Il percorso del RAV e lo strumento del primo questionario

Il percorso avviato – in una forma assolutamente sperimentale, con le potenzialità e tutti i limiti che un approccio sperimentale porta con sé – mira a individuare forme di valutazione che possano risultare condivise da tutti i soggetti che compongono l’istituzione scolastica; in quest’ottica, il cosiddetto RAV – Rapporto di Autovalutazione – si configura come un percorso di riflessione interno alla scuola finalizzato ad individuare concrete vie di miglioramento. (D. M. n. 11 del 18 Settembre 2014).

La finalità primaria resta quella di aprire un dialogo e un confronto con le componenti del Liceo: un modo per fare della scuola un luogo di buona cooperazione tra tutte e tutti.

Oltre ad una ricognizione su alcuni bisogni, propensioni, aspettative, il percorso dovrebbe avere come scopo precipuo, da un lato, quello di far emergere specifiche criticità, non nella forma della “reprimenda” ma al fine di comprendere, affrontare e infine superare tali criticità e ciò alla luce di uno sforzo non di singoli ma dell’istituzione stessa nelle sue diverse componenti; dall’altro lato, di mettere in evidenza i punti di forza dell’istituzione scolastica.

Entro questo contesto, un primo strumento essenziale – ma non esaustivo – è stato la somministrazione del Questionario; quest’ultimo – in una sua prima versione, anch’essa sperimentale e certamente rivedibile – è stato sottoposto all’attenzione di tutte le componenti dell’istituzione scolastica (docenti, ata, studenti, genitori).

Di seguito, viene presentata una prima analisi dei risultati, dalla quale emerge innanzitutto una discreta partecipazione dei soggetti coinvolti.

Inoltre, si evidenziano alcuni profili di valutazione trasversale alle diverse componenti da cui emergono, da un lato, criticità dovute agli spazi e alla dotazione tecnologica e dall’altro, eccellenze riferite al benessere di tutte le componenti del Liceo e alla possibilità di accesso alle informazioni tramite il sito web. Si delineano, infine, alcuni profili di valutazione specifica per componenti: i criteri di valutazione e il rapporto scuola/famiglia visti da genitori, studenti e docenti.


Documenti allegati:
Documento allegato ...risposteata.pdf
Documento allegato ...rispostedocenti.pdf
Documento allegato ...rispostestudenti.pdf
Documento allegato ...rispostegenitori.pdf

Visualizzazioni: 4189 
Top news: NoPrimo piano: No