'Fondo di solidarietà'

Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e con l’esclusiva finalità di garantire una più ampia partecipazione ai progetti di mobilità studentesca, si comunica l’istituzione di un ‘Fondo di solidarietà per studenti e studentesse’ di cui si rendono note le percentuali di ripartizione e le relative modalità di accesso.

Si ricorda: che, come indicato nel Piano dell’Offerta Formativa, i Consigli di classe possono rivolgere ad alunni e alunne tre tipologie di attività connesse alla mobilità: scambi linguistici e soggiorni studio all’estero, i viaggi d’istruzione in Italia e all’estero (con almeno un pernottamento) e uscite didattiche in Italia (della durata di una sola giornata).

Ciò premesso, si riportano le percentuali di ripartizione del Fondo:

 

70% dell’intero importo

Destinato a viaggi d’istruzione/scambi/soggiorni

30% dell’intero importo

Destinato a uscite didattiche

 

Per quanto concerne le modalità di accesso al Fondo, si procederà, prioritariamente a stilare una graduatoria degli alunni che ne abbiano fatto richiesta, tenendo conto di parametri relativi al reddito e al merito, come di seguito indicato:

· il reddito sarà documentato attraverso la presentazione dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferito all’anno solare precedente;

· per il merito si valuterà l’esito dell’anno precedente,

Infine, la cifra da destinare ai richiedenti verrà assegnata in base agli indicatori di seguito riportati, procedendo in ordine di graduatoria e fino a esaurimento fondi.

Punteggi relativi al reddito

Indicatore ISEE (R)

Punti

11000€≤R<12000

5

10000€≤R<11000€

5.5

9000€≤R<10000€

6

8000€≤R<9000€

6.5

R<8000€

7

 

 

Punteggi relativi al merito

Media a.s. precedente (M)

Punti

M>8

1.5

7

1

6

0.5

 

Si integrerà il punteggio ottenuto con un ulteriore punto di preferenza, qualora gli studenti dichiarino di non aver avuto accesso al Fondo nel precedente anno scolastico.

 

Le famiglie e gli studenti interessati devono inviare all’indirizzo mail fopm05000n@istruzione.it il modulo allegato alla presente circolare comprensivo della documentazione richiesta, entro e non oltre il 10/11/2023

Si ricorda che, a prescindere dalla presentazione della domanda di accesso al Fondo, tutti gli studenti sono tenuti al versamento dell’acconto richiesto contestualmente all’adesione al soggiorno/scambio/viaggio o uscita didattica.

Al momento della pubblicazione della graduatoria, che avverrà entro e non oltre il 10/12/2023, gli studenti che risulteranno beneficiari del contributo verranno contattati dalla segreteria per definire le modalità di pagamento del saldo.


Documenti allegati:
Documento allegato ...Modulo richiesta contributo

Visualizzazioni: 405 
Top news: Primo piano: No