Colloqui individuali mattutini
Si comunica che a partire da lunedì 16 ottobre 2023, secondo il calendario riportato di seguito, iniziano presso la Sede centrale del Liceo (p.zza A Moro, 76) nei locali della ex biblioteca (a destra dell’ingresso) i colloqui individuali in orario mattutino
MESE |
DA |
A |
Ottobre 2023 |
Lunedì 16 |
Sabato 21 |
Novembre 2023 (unita a udienze-vedi sotto) |
Lunedì 6 |
Sabato 11 |
Dicembre 2023 |
Venerdì 01 |
Giovedì 07 |
Febbraio 2024 |
Giovedì 15 |
Mercoledì 28 |
Marzo 2024 |
Lunedì 18 |
Mercoledì 27 |
Aprile 2024 (unita a udienze-vedi sotto) |
Lunedì 22 |
Sabato 27 |
Maggio 2024 |
Giovedì 16 |
mercoledì 22 |
Si ricorda ai genitori che nelle settimane dal 3 giugno fino agli scrutini è vietato chiedere ricevimento o appuntamento, sia ai docenti che al DS, causa concomitanza scrutini e riunioni preparatorie, durante i quali non è opportuno ricevere visite a quel punto oggettivamente intempestive di genitori.
I docenti potrebbero tardare 5 minuti per lo spostamento dalla Sede Cubo alla Sede Centrale.
Le famiglie potranno prenotare il colloquio fino al giorno precedente, tramite il Registro Elettronico Classe Viva, con la seguente procedura:
· dal Menu principale selezionare la voce "Prenota colloquio con docente". Appaiono tutti gli appuntamenti attivi del mese in corso divisi per giorno. All'interno di ogni singolo riquadro è possibile visualizzare per ogni docente l'orario e la disponibilità. Se il docente ha esaurito tutte le prenotazioni, compare a fianco dell'orario il simbolo di divieto. In caso contrario è disponibile il pulsante azzurro "Prenota".
· Cliccando sul pulsante, si apre una finestra nella quale si può scegliere in che posizione prenotarsi tra quelle disponibili. Una volta compilati i dati cliccare su "Conferma".
· Per annullare il colloquio è sufficiente cliccare sulla "X" in corrispondenza del colloquio prenotato e confermare la disdetta. I colloqui prenotati sono sempre disponibili e consultabili in questa sezione.
I docenti potranno verificare il numero dei genitori prenotati nella sezione COLLOQUI DEL REGISTRO CLASSEVIVA.
Per un’organizzazione ottimale degli spazi si chiede cortesemente ai docenti e alle famiglie n attardarsi nei locali della ex biblioteca oltre il proprio orario di ricevimento e di non utilizzarli in altri momenti per attività diverse, anche perché il calendario è stato concordato con il Liceo Righi, che utilizza tali spazi nelle restanti settimane.
Udienze generali pomeridiane
Si informano inoltre le famiglie che nella seduta del collegio docenti del 1° settembre 2023 è stato presentato il seguente calendario di udienze generali pomeridiane (seguirà relativa circolare di convocazione):
Lunedì 20/11/23
Martedì 21/11/23
Mercoledì 22/11/23
Giovedì 23/11/23
Venerdì 24/11/23
Lunedì 27/11/23
Lunedì 08/04/24
Martedì 09/04/24
Mercoledì 10/04/24
Giovedì 11/04/24
Venerdì 12/04/24
Lunedì 15/04/24
l’orario di ricevimento dei docenti è consultabile dal menù di sinistra della homepage del sito
Si raccomanda cortesemente il non ingresso a scuola a chi sia risultato positivo a un test per la SARS-CoV-2 o presenti temperatura corporea superiore a 37,5 e/o sintomatologia compatibile con il COVID-19 (sintomi respiratori acuti con tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto).
Si raccomanda l’accesso a scuola con la mascherina FFP2 sia a chi presenta raffreddore e sintomi respiratori di lieve entità, senza febbre e con risultati negativi al test, sia a chi è un soggetto fragile, a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.
SI PREGANO I GENITORI DI CONSULTARE LE SOTTORIPORTATE LINEE GUIDA
“Linee guida per una efficace e corretta cooperazione comunicativa tra docenti e famiglie”
Premessa
In occasione della ripresa dei colloqui individuali e delle future udienze infraquadrimestrali, pare opportuno riflettere sulle modalità di comunicazione scuola/famiglie e illustrare alcune pratiche al fine di assicurare una efficace e proficua cooperazione tra docenti e famiglie.
Il Collegio docenti del Liceo ‘Alpi’ è convinto che la collaborazione tra scuola e famiglie e, più direttamente, tra singolo docente e famiglia, sia di fondamentale importanza per la piena realizzazione del progetto formativo, per l’apprendimento dei ragazzi e delle ragazze, nonché per il benessere di tutti e tutte.
La Costituzione stessa (art. 30) assegna alle famiglie e alla scuola il compito di educare e istruire i giovani, costruendo un clima improntato alla corresponsabilità educativa tra Scuola e genitori in un quadro di diritti e doveri, competenze e valori, all’interno del quale si esplica il ruolo dell’educazione nei confronti delle nuove generazioni.
Cooperare, naturalmente, non significa confondere i ruoli che, al contrario, devono sempre rimanere ben distinti nello svolgimento, da parte di ciascuno, della propria funzione educativa.
Entro siffatta prospettiva, le occasioni di incontro e loro modalità attuative svolgono un ruolo cruciale.
Al fine di realizzare una progettazione partecipata e inclusiva, con compiti e responsabilità condivisi nel pieno rispetto dei propri ruoli, i genitori e le famiglie hanno l’opportunità di incontrare la Scuola con varie modalità.
In particolare:
In forma individuale
A questo livello le famiglie dialogano con gli insegnanti, esprimendo pareri e ricevendo informazioni utili sull’andamento dei propri figli e su come collaborare a casa per il raggiungimento degli obiettivi di competenze previsti dalle diverse discipline.
A queste finalità sono deputati i colloqui individuali che nel numero di 1-2 settimane al mese, consentono, esclusivamente previa prenotazione online tramite RE, di incontrare i docenti nei loro orari di ricevimento.
Perché tali colloqui possano svolgersi in maniera proficua, è necessario sia prenotare nei tempi stabiliti (non più di un mese prima e una sola volta a quadrimestre) sia cancellare la prenotazione se si è impossibilitati a effettuare il colloquio, per lasciare il posto a un altro genitore.
Ad altre e ben specifiche finalità è deputata la mail istituzionale che, a causa del contesto pandemico degli scorsi anni, ha visto un aumento degli scambi.
A tal proposito, si prega di non richiedere consulenze su questioni di tipo amministrativo (es. pagamento tasse) per le quali si rimanda alle comunicazioni ufficiali e all’ufficio competente.
Altresì si rimanda agli appositi momenti di ricevimento previsti dal docente e calendarizzati dal Liceo (come da comunicazione n. xy) la discussione di questioni riguardanti l’andamento didattico/disciplinare.
Si consiglia, quindi, di utilizzare le mail istituzionali dei docenti del Liceo esclusivamente per questioni di tipo organizzativo (ad es. in caso di incompatibilità con le occasioni offerte dalla scuola, si suggerisce di avanzare richiesta scritta di colloquio, debitamente motivata, al docente interessato) e relative a contingenze inderogabili (es. comunicazioni di assenze programmate e segnalazioni di gravi contigenze).
I genitori possono poi partecipare alle udienze infraquadrimestrali che si svolgeranno in presenza nei mesi di novembre e di aprile (salvo modifiche delle condizioni relative al contesto pandemico).
In forma collettiva/plenaria
Tramite i propri rappresentanti negli organi collegiali di classe e di Istituto, le famiglie possono collaborare alla progettazione delle diverse attività.
Nel caso di questioni ritenute importanti per una parte o la totalità della classe, per le quali il ricevimento di un singolo genitore potrebbe non essere sufficiente, le famiglie possono utilizzare le assemblee a cui hanno diritto dietro motivata richiesta al Dirigente scolastico (al termine di tali assemblee verrà stilato, come atto ufficiale della scuola, un apposito verbale).
Mediante tali strumenti e il loro buon utilizzo si ritiene di poter assicurare, nel miglior modo possibile, una corretta relazione tra genitori e docenti finalizzata alla qualità delle attività e al benessere di studenti e studentesse, nonché dell’intera comunità scolastica.
Si ricorda inoltre ai genitori che:
a) i genitori non possono essere ricevuti se non nell’ora di ricevimento, dietro appuntamento e prenotazione, o in altre ore e spazi concessi dai docenti e condivisi con la famiglia, ma mai dietro presentazione di persona a scuola e con richiesta di dialogo mentre si è a far lezione o se arriva una telefonata durante le ore di lezione. Durante la settimana degli scrutini di gennaio, di giugno e di settembre, i colloqui con i genitori non sono di norma concessi;
b) non esiste alcuna forma di comunicazione scritta fra docenti e genitori che non sia una mail o un foglio firmato: non saranno recapitati bigliettini dai CS e si invitano i docenti a non consentire ai genitori l’uso di WhatsApp (salvo che per i docenti di sostegno, su scelta e iniziativa dei docenti stessi); qualora si utilizzi la mail, il DS consiglia di non entrare mai nel merito delle questioni ma di proporre solo un appuntamento.
c) divieto d’uso dei cellulari salvo che a ricreazione; i genitori devono chiamare i figli solo per urgenze. I cellulari potrebbero anche essere sequestrati a discrezione del docente.
d) ciò che viene pubblicato su sito e/o registro elettronico ha valore di comunicazione effettiva ed effettuata (soprattutto su uscite anticipate e entrate posticipate decise dalla scuola (come da Circolare apposita);
e) la comunicazione dei genitori con i docenti si effettua di norma tramite registro elettronico e non tramite email
f) il coordinatore di classe non ha un ruolo gerarchico rispetto agli altri docenti e per la singola materia il genitore deve sempre parlare con il docente della disciplina.
Visualizzazioni: 114 | |
Top news: No | Primo piano: No |