Aggiornamento Progetto studente-atleta di alto livello

Anche per il corrente anno scolastico si rinnova il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, disciplinato con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.

Lo scopo è predisporre un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) che aiuti gli studenti impegnati in attività sportive di alto livello a conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, garantendo concretamente il loro diritto allo studio e a favorendo il loro successo formativo.

 

Il progetto è rivolto a studenti-atleti di alto livello, iscritti a istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari, che possiedano i requisiti previsti nell’ Allegato 1 - Requisiti di ammissione al progetto pubblicato in calce alla Nota n. 3908 del 15 settembre 2023 del Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.


AGGIORNAMENTO DELL'11 OTTOBRE 2023:

si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale, http://istruzioneer.gov.it, al seguente link diretto:

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/10/09/studente-atleta-di-alto-livello-a-s-23-24-integrazione-requisiti-di-adesione/

della nota del Ministero dell'istruzione e del merito AOODGSIP 6 ottobre 2023, prot. n. 4194, e allegato, relativi a quanto precisato in oggetto, per diffusione agli insegnanti responsabili del progetto.


 

Ai fini della procedura di adesione,

· entro il 2 ottobre 2023 gli studenti interessati devono consegnare in Segreteria (Ufficio Alunni) la documentazione rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti, attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti previsti nell’Allegato 1 della suddetta nota ministeriale;

· entro il 6 novembre 2023 il Consiglio di classe dello studente-atleta deve elaborare un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) (modello Format Enti certificatori allegato alla presente circolare), in ottemperanza ai requisiti specificati nel D.M. 279/2018, e trasmetterlo in formato word all’Ufficio alunni.

· La Scuola effettuerà sulla piattaforma dedicata, raggiungibile al seguente link https://www.progettostudentiatleti.it , la registrazione degli studenti-atleti e la compilazione online del PFP entro il 30 novembre 2023.

 

Per i casi particolari in cui la maturazione dei requisiti d’accesso sia prevista in un momento successivo a quello della scadenza fissata, lo studente interessato dovrà informare l’ufficio alunni e il coordinatore di classe, in modo che l’istituto scolastico possa darne segnalazione all’Ufficio V della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico (e-mail sperimentazionestudentiatleti@istruzione.it ).

Il Consiglio di classe individuerà, inoltre, per ogni Studente-atleta un docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) e assocerà al PFP il referente di progetto esterno (Tutor sportivo) segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento.

Per facilitare il ruolo del Tutor scolastico nell’acquisizione dei dati legati alla personalizzazione del PFP per ogni disciplina, è presente nella sezione Documentazione del predetto https://www.progettostudentiatleti.it, quale strumento di lavoro, un foglio dati riepilogativo (denominato “Rubrica CdC”) per agevolare la condivisione delle informazioni sulle misure didattiche, nell’ambito del Consiglio di classe.

Tale “Rubrica_CdC” delle misure personalizzate adottate dal Consiglio di Classe potrà essere allegata al PFP, una volta effettuate la registrazione nella piattaforma, la compilazione e l’invio del relativo PFP firmato dal Dirigente Scolastico.

 

Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica potrà dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato, prima ancora di aver ricevuto la comunicazione di approvazione e validazione del progetto da parte dell’apposita Commissione Ministeriale.

 

In qualsiasi momento dell’anno scolastico il PFP potrà essere aggiornato, in relazione a mutate esigenze didattiche o sportive, per rispondere efficacemente alle esigenze della personalizzazione.

 

Le attività sportive praticate dagli Studenti-atleti ai massimi livelli agonistici possono essere ricondotte anche ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); in tal caso, un’apposita Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante (identificata con l’ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente). Dal tutor esterno designato dovrà essere dedicata particolare attenzione alla formazione specifica sulla salute e sicurezza negli ambienti in cui si svolgono le attività atletiche e ai rischi specifici legati all’utilizzo di strumenti e attrezzature sportive”.

Anche nel caso in cui non sia associato al Progetto un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), i Tutor scolastico e sportivo potranno comunque individuare insieme le competenze trasversali sviluppabili nel progetto sperimentale quali, ad esempio, “Autonomia, Fiducia in sé stessi, Resistenza allo stress, Capacità di pianificare ed organizzare”. Ove lo si ritenga utile, il Tutor sportivo a fine anno scolastico potranno, attraverso una breve relazione, evidenziarle nella descrizione del percorso dello studente atleta.

Tutte le attività inerenti al Progetto in esame resteranno in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’A.S. 2023/2024 e dovranno essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell'ammissione all'anno scolastico successivo, ovvero all'esame di Stato conclusivo del corso di studio (articolo 3 del decreto n. 279 del 2018).

Si segnala infine che al link https://studentiatleti.iuline.it/ è predisposta una piattaforma digitale, già realizzata in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi - IUL, per contenere materiali didattici e ambienti di apprendimento in e-learning.

Si ringrazia per la collaborazione.


Documenti allegati:
Documento allegato ...Allegato 1 Format Enti certificatori

Visualizzazioni: 1589 
Top news: Primo piano: No