Si informano le famiglie interessate che la Giunta regionale, in attuazione degli Indirizzi regionali approvati dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 80/2022 e validi per il triennio 2022-2024, ha approvato con deliberazione n. 1168 del 10 luglio 2023 (Allegato 1) i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio per l'anno scolastico 2023/2024, in particolare borse di studio e contributi per i libri di testo (https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/in-evidenza/borse-studio-contributi-libri-2023-24-aperti-bandi).
Sono state confermate le seguenti modalità / i seguenti criteri:
- La presentazione delle domande per i Bandi provinciali e comunali avverrà attraverso l’applicativo ER.GO SCUOLA con apertura il 5 Settembre 2023 e chiusura il 26 Ottobre 2023 ore 18:00; le famiglie potranno richiedere sia il contributo per i libri di testo, di competenza dei Comuni/Unioni dei Comuni, sia le borse di studio di competenza delle Province / Città Metropolitana di Bologna;
- il limite di età per l’accesso al beneficio è di 24 anni (ossia nati a partire dallo 01/01/1999), fatti salvi i casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L. 104/92;
- Le borse di studio per le prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado sono finanziate da risorse regionali (con importo “maggiorato” del 25% per gli studenti che hanno conseguito nell’anno scolastico precedente la media dei voti pari o superiore al 7, oppure che si trovano in situazione di handicap certificato ai sensi della L. 104/92, indipendentemente dal requisito del merito), per l’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado sono finanziate da risorse ministeriali;
- per i contributi destinati a libri di testo e ad altri contenuti didattici, anche digitali, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto, in piena analogia con quanto previsto per le borse di studio: viene determinato tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili;
- per il requisito economico di accesso ai benefici (Indicatore della Situazione Economica Equivalente - ISEE) vengono riconfermate le 2 fasce Isee:
Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 e Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA ( https://scuola.er-go.it ) da parte delle famiglie per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite identità digitale:
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE - Carta d’Identità Elettronica
- o CNS - Carta Nazionale dei Servizi
A supporto della compilazione è disponibile una GUIDA scaricabile dalla home page di accesso.
Al momento dell’inserimento della domanda il richiedente - in possesso dell’attestazione ISEE - dovrà inserire nell’apposito campo il Protocollo INPS. (Qualora il 25 e il 26 ottobre non sia ancora disponibile l'attestazione riportante l'ISEE, potrà essere indicato nell’apposito campo il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica).
Si invitano le famiglie ad attivarsi per avere disponibili per la presentazione della domanda:
· Un indirizzo e-mail e un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo, qualora non sia già stata effettuata per procedimenti precedenti con l’applicativo ERGOScuola;
· l'attestazione ISEE in corso di validità: l’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale;
· le credenziali SPID: vedi link https://www.spid.gov.it/.
L’invito è rivolto in particolare a genitori/rappresentanti del minore per cui si richiede il beneficio e per gli studenti maggiorenni che faranno domanda per proprio conto.
Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it
Per informazioni di carattere generale consultare / contattare:
Ø per le borse di studio ministeriali (termini e modalità di liquidazione) https://iostudio.pubblica.istruzione.it/, e-mail iostudio@istruzione.it;
Ø in Regione il Servizio Programmazione delle Politiche dell’istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza (URP Numero verde 800955157, email formaz@regione.emilia-romagna.it );
Ø in provincia di Forlì-Cesena l’Ufficio istruzione e Diritto allo Studio (e-mail istruzione@provincia.fc.it - sito internet della Provincia di Forlì-Cesena: www.provincia.fc.it - sezione Attività: Istruzione);
Ø in provincia di Ravenna (volantino RA, bando RA 2023-24) l’Ufficio Relazioni col pubblico (U.R.P. tel. 0544-258001; fax 0544-258013; e-mail: urp@mail.provincia.ra.it . Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.30 martedì e giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30); Verifica dello stato della domanda (iter procedurale): http://www.provincia.ra.it/borsestudio;
Ø In provincia di Rimini il Servizio Istruzione e Scuola (+39 0541 717611, usp.rn@istruzione.it).
I bandi/avvisi verranno pubblicati prossimamente sui siti internet dei Comuni (per i contributi libri di testo) e delle Province /Città Metropolitana di Bologna (per le borse di studio).
Per assistenza all’applicativo
Help desk Tecnico di ER.GO: 051.0510168 – 051.0185275 - email dirittostudioscuole@er-go.it
Visualizzazioni: 903 | |
Top news: No | Primo piano: Ś |