Erasmus a Siviglia: scoprire la cultura spagnola attraverso gli occhi dei giovani

Ci sono vari aspetti che rendono un progetto Erasmus veramente diverso e speciale rispetto a qualsiasi altro soggiorno studio o viaggio di istruzione all'estero. 

Innanzitutto, l'opportunità di toccare con mano la realtà scolastica di un altro Paese, vivendo la giornata tipo di un coetaneo che, nel nostro caso, era spagnolo o spagnola. Cominciare quindi la scuola alle 9 e finirla magari quasi ogni giorno alle 15, con i ritmi dei pasti e delle attività del tempo libero completamente orientati verso le ultime ore della giornata.

Seconda, e non meno importante, l'esperienza di muoversi già dall'Italia con un gruppo eterogeneo, che non corrisponde necessariamente a quello della classe di origine. Partire con studenti, studentesse, insegnanti che - seppure appartenenti allo stesso Istituto - frequentano o lavorano in classi diverse e con loro fare letteralmente squadra, condividere gioie e dolori, sviluppando al tempo stesso nuove competenze personali, crescere, imparare, adattarsi, fare gruppo.

In queste foto e in questo breve video, abbiamo cercato di riassumere ciò che l'esperienza Erasmus a Siviglia ha voluto per noi significare. Nel dettaglio: pranzo e visita a las Setas con le buddies spagnole della scuola multiculturale IES Azahar, ruote e mare nella splendida spiaggia di Cádiz (con una piccola dedica all'E-twinning). 

Dopodiché, una piccola riflessione: né l'andata né il ritorno per i vari aeroporti sono stati semplici, poiché tra linee ferroviarie interrotte per l'alluvione, scioperi e voli cancellati sarebbe stato molto facile scoraggiarsi, ma con la grande collaborazione di alcuni genitori ci siamo armati di coraggio e voglia di vivere e siamo comunque riusciti a spiccare il volo. Abbiamo, pertanto, voluto immortalare questo momento felice, nella speranza di riuscire a trasmettere lo stesso entusiasmo anche a voi, in attesa di un futuro bando Erasmus!

 

I ragazzi della mobilità di Siviglia (Matilda Rossi, Maddalena Galassi, Giulia Dalmo, Tommaso Ceccarelli, Nikita Nitti, Alessia Debrova, Elisa Bruschi, Angelica Bubani) e la docente accompagnatrice, Prof.ssa Rossella De Laurentiis

 

https://www.youtube.com/watch?v=AEgHUVyW-e0

 

I nostri studenti in mobilità #Erasmus a Siviglia hanno compilato il loro diario di bordo nel progetto #eTwinning "Erasmus a Siviglia: scoprire la cultura spagnola attraverso gli occhi dei giovani".

Per maggiori dettagli visitare il link alla homepage del progetto : LINK

 

Visualizzazioni: 414 
Top news: Primo piano: No