Comunicato stampa
Concorso di scrittura ispirato a Italo Calvino: premiati i migliori studenti del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena.
"La felicità è una fonte rinnovabile" scrive il vincitore Matteo Casadei 4G nel suo testo, ispirandosi alla visione di Italo Calvino, che affascina con la sua capacità di trasformare la realtà in una dimensione magica e suggestiva.
Il presidente di BCC Romagnolo si congratula con tutti i ragazzi, esortandoli a coltivare le proprie passioni con curiosità e ad impegnarsi nello studio.
Cesena, 01/06/2023
Sono ormai 2 anni che il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena organizza questo concorso in collaborazione con la banca del territorio cesenate, BCC ROMAGNOLO.
Quest'anno ricorre il centenario della nascita di Calvino, uno dei maggiori esponenti della letteratura e della cultura della seconda metà del Novecento, che ha contribuito ad essa con la sua riflessione del tutto unica e originale sull’uomo moderno. È per questo motivo che il Dipartimento di lettere del Liceo ha deciso di intitolare il concorso “Con Italo Calvino interpretiamo la modernità”.
A partire dai testi proposti (brani delle opere di Calvino intesi come spunti per riflettere su tematiche di attualità) i concorrenti hanno elaborato in modo creativo una storia, utilizzando una forma a scelta fra quelle previste: (Categoria I) “racconto” e (Categoria II) “fumetto, video, sequenza fotografica”.
“BCC Romagnolo è sempre lieta di sostenere la scuola e la cultura – interviene il Presidente della banca Roberto Romagnoli - e soprattutto le persone, i docenti in particolare, che si impegnano nell’organizzazione di queste stimolanti iniziative. Esortiamo i nostri ragazzi a continuare ad appassionarsi, a leggere e ad interessarsi alla scrittura, alla musica, alla fotografia e a tutte le forme di arte esistenti. Congratulazioni ai vincitori e complimenti alla volontà e bravura di tutti i giovani che hanno partecipato al concorso del Liceo Alpi”. Ringraziamenti particolari vanno alle professoresse organizzatrici Antonella Taurino e Anna Maria Musella, oltre che ovviamente al Dirigente Scolastico.
La banca ha ospitato l’evento conclusivo dell’iniziativa presso la propria sala convegni, Sala Eligio Cacciaguerra di Cesena, che ha accolto i concorrenti, accompagnati dalle docenti Anna Maria Musella e Maria Pasolini; alla presenza del Presidente della BCC, dottor Romagnoli, sono state aperte le buste con i nomi dei vincitori e si è svolta la premiazione. Questi i nomi sul podio.
Per la categoria "racconti": primo premio a Matteo Casadei (4G), secondo premio a Matilda Rossi (4G), terzo premio a Beatrice Gualtieri (2A).
Per la categoria "video, fumetto e sequenza fotografica": primo premio assegnato a Sara Farfaneti (5D), secondo premio al gruppo formato da Greta Pazzaglia, Mattia Messina e Alessandro Dies (2C), terzo premio al team Chiara Cirillo, Marika Nanni e Maria Martina Pagliarani (5C).
Grazie al significativo contributo della banca BCC ROMAGNOLO è stato possibile realizzare il progetto su base premiante, assegnando un podio per ciascuna delle due categorie in gara.
“BCC Romagnolo volge da sempre una particolare attenzione ai giovani – conclude il Presidente di BCC ROMAGNOLO - mettendo in campo sostegni concreti sia per le istituzioni che per i ragazzi, che rappresentano il nostro futuro”.
I ragazzi sono stati autori di produzioni e racconti che hanno ispirato tutti i presenti, compreso il nostro presidente Roberto Romagnoli, che ha ringraziato congratulandosi con tutti per le splendide riflessioni sulla vita ed esortato i ragazzi a continuare ad impegnarsi coltivando la passione per la scrittura, la fotografia, il disegno, la lettura e la cultura in generale.
Ecco i racconti (categoria I) che sono stati premiati al concorso di scrittura creativa.
1° premio: Traccia n. 7 – TEMA: Il gioco degli incontri e del destino, fra ordine e disordine - WYRD
2° premio: Traccia n.6 – TEMA: Città reale e città ideale - Il Diario dell’Umanità tutta
3° premio: TRACCIA 3 – TEMA: Uguaglianza e diversità - MEMORIE DI UNA NONNA
Ulteriori informazioni
BCC ROMAGNOLO è il nuovo marchio della banca Credito Cooperativo Romagnolo, che ha aggiornato il proprio logo commerciale in linea con l’attività di rebranding del Gruppo BCC Iccrea, il gruppo bancario nazionale di cui fa parte dal 2019. BCC Romagnolo è la banca del territorio con sede a Cesena e 22 filiali situate tra la Valle del Rubicone, la Riviera e la Valle del Savio. Le origini della banca risalgono al 1897 e si fondano sui principi mutualistici di cooperazione, coesione e democrazia economica. BCC ROMAGNOLO mira al benessere della comunità locale, al suo sviluppo economico, sociale e culturale, favorendo la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile, a favore di Soci e Clienti, imprese, privati, enti ed associazioni del nostro territorio.
BCC ROMAGNOLO fa parte del Gruppo BCC Iccrea.
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2022 – attestato a 173,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 121 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,2% (dati al 31 12 2022).
Contatti stampa per BCC ROMAGNOLO
Ufficio Relazioni Istituzionali
0547 618252
comunicazione@bccromagnolo.it