Iniziativa Cucine Popolari 5G

La scuola non insegna solo a leggere, scrivere e studiare ma anche a vivere e formare noi giovani in future donne e uomini consapevoli del mondo e di quello che ci circonda.

Giovedì 30 aprile 2023 abbiamo avuto l’opportunità di conoscere il progetto delle Cucine Popolari di Cesena.

Ognuno di noi ha mangiato seduto accanto a qualcuno a cui la vita ha deciso di presentargli delle difficoltà.

Spesso riflettiamo su quanto sia fondamentale essere solidali nei confronti del prossimo ma, al tempo stesso, non compiamo nulla di concreto: lo scopo di questa iniziativa, invece, è proprio quello di sensibilizzare su temi come la solitudine e l’esclusione sociale.

Si pensa sempre che queste siano problematiche lontane da noi poiché non ci riguardano direttamente. Pranzare alle Cucine Popolari è stata un’esperienza di vita per capire quanto persone che vivono nella nostra stessa città siano in difficoltà e per renderci consapevoli che con piccoli gesti, come il condividere un pasto o donare quello che si può, sia d’aiuto a queste persone per alleviare i problemi e le difficoltà che ogni giorno sono costretti a vivere.

Abbiamo incontrato tante persone: alcune con molta voglia di scambiare due chiacchiere e sorridere, altre invece più riservate. Ciò che ci ha emozionato è l’estremo rispetto e dignità con cui ci hanno ringraziato, ognuno a loro a modo, come se avessimo fatto qualcosa di prezioso per loro.

Mettersi a disposizione degli altri e ritagliare il proprio tempo per dedicarlo a chi ne ha bisogno è una delle soddisfazioni e cause di felicità più grandi per ognuno di noi.

In conclusione, durante questo pranzo, tutti ci hanno insegnato qualcosa: a partire dalle nostre professoresse che ci stanno insegnando a crescere, ai volontari da cui dobbiamo prendere esempio, per arrivare a tutte le persone bisognose che ci hanno ricordato l’importanza delle cose semplici, della condivisione e della solidarietà. Un semplice pranzo condiviso può trasformarsi in un sorriso.

Grazie di cuore.

La classe 5G del liceo Alpi di Cesena


Visualizzazioni: 332 
Top news: Primo piano: No