VISITA ALLA FIRENZE RINASCIMENTALE

Venerdì 31 marzo la classe 4E, accompagnati dalle prof.sse Bezzi, Muccioli e Tappi, ha realizzato la visita alla città di Firenze, in un vero e proprio percorso alla scoperta del Rinascimento.

Gli studenti stessi si sono cimentati nella veste di ciceroni per illustrare con le loro esposizioni, la storia e le peculiarità dei principali monumenti cittadini: dalla facciata di Santa Maria Novella, in cui il pieno rinascimento fiorisce su un impianto originale dalle linee gotiche; passando per l'conica Piazza del Duomo, per arrivare ad una tela del Pontormo conservata nella Chiesa di Santa Felicita, testimone della nuova sensibilità manierista, passando per i prodigi della statuaria di Michelangelo e Benvenuto Cellini o il magico fascino del Ponte Vecchio e del corridoio Vasariano.

Non solo arte tuttavia in questo viaggio attraverso la cultura del Rinascimento: presso il Museo di Leonardo gli studenti si sono misurati con gli studi di fisica e meccanica del genio leonardesco attraverso disegni e progetti, trasformati in installazioni sperimentabili dai visitatori con un approccio ludico ed interattivo. La passeggiata attraverso le vie di Firenze si è infine conclusa con una visita alla più antica Erboristeria della città risalente al XIII secolo per rigenerare sensi e spirito nelle essenze floreali in cui si rinnova l’antichissima arte degli speziali e degli erboristi profumieri monaci domenicani di Santa Maria Novella.

Non sono infine mancati gli “incontri” con alcuni esempi di Street Art contemporanea. Una bella camminata, ma si ritorna a casa con un vero e proprio pieno di grazia e bellezza.


Visualizzazioni: 276 
Top news: Primo piano: No