Un’esperienza intensa e toccante, un’occasione di crescita individuale e di gruppo; un viaggio nella storia e nelle emozioni.
Sono questi alcuni dei termini che le ragazze e i ragazzi della 5H hanno impiegato per descrivere la loro esperienza di viaggio a Monaco di Baviera. Il viaggio ha costituito il coronamento di un più ampio progetto di storia ed educazione civica, costruito in collaborazione con l’associazione Deina, alla scoperta dei luoghi della memoria; della responsabilità civile - individuale e collettiva; di come “ogni essere umano possa cambiare il corso del suo tempo, se è capace di stare in guardia, di interpretarlo, di viverlo”.
Le attività di scoperta della città nel clima festoso del carnevale monacense si sono alternate a momenti di profonda riflessione sulle cause e le dinamiche che hanno reso Monaco la culla del nazionalsocialismo ma anche del movimento di resistenza pacifico della Rosa Bianca. Momento topico del viaggio è stata la visita al memoriale di Dachau, cui ha fatto seguito un intenso momento di confronto, in cui ciascuno ha avuto la possibilità di condividere ed entrare in sintonia con le suggestioni e le emozioni vissute dal gruppo nel corso del viaggio.
Visualizzazioni: 353 | |
Top news: Sė | Primo piano: No |