Si informa che con Decreto n. 88 del 6 agosto 2020 il Ministero dell’Istruzione ha adottato a partire dall’a.s. 2020/2021 il “Curriculum dello studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento, così come indicato dall’art. 1, comma 30, Legge 13 luglio 2015, n. 107, dall’art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62 e dalla nota 8415 del 31 marzo 2022.
Facendo seguito all’emanazione del D.M. del 25 gennaio 2023, n. 11 e come indicato nella Nota del Ministero n. 4608 del 10 febbraio 2023, la compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica e, come da indicazioni riportate alle pp.3-8 della Circolare, consta di tre parti:
• Parte I: Istruzione e formazione [a cura della scuola]
Riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente/della studentessa e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.
Questa parte sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.
• Parte II: Certificazioni [a cura della scuola con eventuali integrazioni da parte dello studente]
Riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero.
La compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.
• Parte III: Attività extrascolastiche [a cura esclusiva dello studente]
Contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra-scolastico.
Ogni studente/studentessa riceverà le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento.
Accesso al portale https://curriculumstudente.istruzione.it/
Gli studenti possono accedere alla piattaforma selezionando il pulsante “Accedi” in alto a destra, utilizzando le credenziali dell’area riservata del Ministero.
Come ottenere le credenziali di accesso
Si ricorda, inoltre, che anche i docenti del CdC, il/la coordinatore/coordinatrice di classe e il/la Tutor di PCTO saranno abilitati dalla segreteria ad accedere, con proprie credenziali, alla piattaforma “Curriculum dello studente” per visualizzare il curriculum degli studenti delle proprie classi.
Si ricorda che, ai sensi del D.M. n. 11/2023, “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (art. 2, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 2, c. 5). A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo direttamente a disposizione delle commissioni d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”.
Infine, una volta terminato l’esame, il curriculum verrà messo a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma. Assieme al diploma e al curriculum, le istituzioni scolastiche rilasceranno, ai sensi della normativa U.E., anche il Supplemento Europass al certificato.
In un’ottica di dematerializzazione, anche il Supplemento Europass al certificato sarà reso direttamente disponibile agli studenti all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento assieme al diploma.
Vista l’importanza dell’operazione di compilazione del curriculum, si chiede a studenti e studentesse di provvedervi con cura e attenzione e, se necessario, di consultare le guide rapide, le FAQ e i video tutorial sul sito dedicato all’indirizzo https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearloscuola.html per reperire ulteriori indicazioni sulle modalità di registrazione e accesso al portale.
Per qualsiasi dubbio nella compilazione del curriculum (forme, modalità e scelta delle informazioni da inserire), gli studenti/le studentesse possono rivolgersi al/alla coordinatore/coordinatrice di classe e al/alla Tutor di PCTO.
Per eventuali problemi tecnici nella registrazione alla piattaforma, è possibile contattare la sig.ra Emma Scafa (Segreteria alunni) negli orari d’ufficio.
I docenti coordinatori daranno lettura della presente circolare e annoteranno la comunicazione nell’Agenda di classe del REGISTRO ELETTRONICO.
Si ringrazia per la collaborazione.
Clicca qui per visionare il manuale.
Visualizzazioni: 3260 | |
Top news: No | Primo piano: No |