Seconda edizione del Concorso interno di scrittura creativa (in lingua italiana)

Si comunica che, nell’ambito dei progetti approvati dal Collegio Docenti, è indetto anche quest’anno il Concorso interno di scrittura creativa in lingua italiana, dal titolo “Con Italo Calvino interpretiamo la modernità”. Nel 2023 ricorre il centenario della nascita di Calvino: le tracce del concorso sono costituite da brani delle sue opere che forniscono lo spunto per riflettere su tematiche di attualità. A partire dai testi proposti (Allegato 1), i concorrenti dovranno elaborare in modo creativo una storia, utilizzando una forma a scelta fra quelle previste nelle seguenti categorie:

- Categoria I: racconto;

- Categoria II: fumetto, video, sequenza fotografica.

Gli alunni che intendono partecipare dovranno dare la loro adesione entro il 25 febbraio 2023 alla Prof.ssa Loretta Grillandi (loretta.grillandi@liceoalpi.istruzioneer.it).

 

REGOLAMENTO

  • Le tracce sono il punto di partenza per una produzione creativa ed originale incentrata sul tema principale suggerito dal testo proposto, esplicitato prima del brano;
  • Nella modalità del racconto, il testo va scritto in formato digitale (carattere Calibri 12, interlinea multipla 1,15) e consegnato stampato;
  • Il fumetto deve avere una lunghezza compresa tra le 4 e le 8 tavole;
  • Il video deve avere una durata minima di un minuto e deve essere consegnato su pen drive.
  • Nel caso delle fotografie, le immagini (almeno cinque) devono essere collocate in una sequenza all’interno di una presentazione (Power Point), salvata su una pen drive.
  • Gli elaborati devono essere consegnati in forma anonima: la produzione (il racconto su cartelle stampate, le tavole disegnate o la pen drive) deve essere collocata in una busta, insieme ad una seconda busta chiusa contenente le generalità del concorrente (Nome, Cognome, Classe).
  • Qualora una parte o l’intera produzione risulti non originale o violi le regole del copyright, si prevede la squalifica.
  • Una commissione di docenti rappresentativi delle diverse competenze richieste dagli elaborati valuterà le prove.
  • La consegna deve avvenire entro il 12 aprile 2023 presso la Segreteria Alunni (A.A. Emma Scafa).

Grazie al contributo dell’Istituto bancario ‘Credito Cooperativo Romagnolo’ saranno assegnati i seguenti premi, uno per ogni categoria:

- primo premio: 250 euro

- secondo premio: 100 euro

- terzo premio: 50 euro

La premiazione avverrà alla fine di aprile 2023, presso la sala ‘Cacciaguerra’ del Credito Cooperativo Romagnolo, con modalità che verranno comunicate in seguito. La partecipazione al Concorso prevede l’attribuzione di 6 ore che concorreranno all’assegnazione del credito formativo in sede di scrutinio finale.


Visualizzazioni: 342 
Top news: NoPrimo piano: No