A tutti gli studenti delle classi terze e quarte (una copia per classe) e alle loro famiglie
Dal corrente anno scolastico il Liceo Alpi è entrato a far parte di un consorzio insieme al Liceo Monti e al Liceo Righi; il coordinamento del consorzio è affidato a quest’ultimo, in qualità di ente accreditato Erasmus. L’accreditamento è stato seguito da Uniser-Learning Mobility, cooperativa sociale che offre servizi per la mobilità formativa, e supportato anche dall’associazione ‘Lions Club’ di Cesena, che ha incoraggiato l’iniziativa.
Nello specifico, il Liceo partecipa all’azione chiave 1 del programma Erasmus+, che finanzia progetti di mobilità europea per la scuola e coinvolge studenti e insegnanti in percorsi di apprendimento, di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.
All’interno di questo progetto di Mobilità Erasmus+, gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di vivere un’esperienza europea di gruppo insieme ad altre scuole e di trascorrere un periodo di studio di 16 giorni (compresi i due di viaggio) in un paese aderente al Programma, accompagnati da un docente del Liceo. Si tratta di un’occasione di crescita, di sviluppo di abilità e di competenze per gli studenti e le studentesse, che potrà avere senza dubbio esiti di arricchimento anche per la scuola nel suo insieme.
Il primo bando, allegato alla presente comunicazione (Allegato 1), contiene tutti i dettagli relativi alla modalità di compilazione della domanda di candidatura (da compilare in formato digitale tramite l’Application Form entro lunedì 19/12/2022. Vedi Allegato 2 – Vademecum per lo studente), alla documentazione necessaria e ai requisiti dei candidati e delle candidate; un secondo bando con ulteriori indicazioni sarà pubblicato a gennaio 2023.
Di seguito in sintesi i dettagli relativi al bando allegato:
· data di apertura delle domande di candidatura: novembre 2022;
· termine di presentazione delle domande di candidatura: ore 12:00 del 15 dicembre 2022;
· numero di posti disponibili per gli studenti del Liceo: 8;
· periodo di partenza: mesi di febbraio/marzo 2023;
· destinazione: Estonia (vedi Allegato 3 con la presentazione della scuola di destinazione).
Il bando, la selezione e la pubblicazione della graduatoria degli studenti idonei alla mobilità e dei vincitori di borsa saranno a cura di Uniser.
Per chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Antonietta Amore.
Visualizzazioni: 720 | |
Top news: Sì | Primo piano: No |