Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e con l’esclusiva finalità di garantire una più ampia partecipazione ai progetti di mobilità studentesca, si comunica l’istituzione di un ‘Fondo di solidarietà per studenti e studentesse’ di cui si rendono note le percentuali di ripartizione e le relative modalità di accesso.
Si ricorda: che, come indicato nel Piano dell’Offerta Formativa, i Consigli di classe possono rivolgere ad alunni e alunne tre tipologie di attività connesse alla mobilità: scambi linguistici e soggiorni studio all’estero (della durata di 5/7 giorni), i viaggi d’istruzione in Italia e all’estero (con almeno un pernottamento) e uscite didattiche in Italia (della durata di una sola giornata).
Ciò premesso, si riportano le percentuali di ripartizione del Fondo:
70% dell’intero importo |
Destinato a viaggi d’istruzione/scambi/soggiorni |
30% dell’intero importo |
Destinato a uscite didattiche |
Per quanto concerne le modalità di accesso al Fondo, si procederà, prioritariamente a stilare una graduatoria degli alunni che ne abbiano fatto richiesta, tenendo conto di parametri relativi al reddito e al merito, come di seguito indicato:
· il reddito sarà documentato attraverso la presentazione dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferito all’anno solare precedente;
· per il merito farà fede la pagella dell’ a.s. precedente.
Infine, la cifra da destinare ai richiedenti verrà assegnata in base agli indicatori di seguito riportati, procedendo in ordine di graduatoria e fino a esaurimento fondi.
Punteggi relativi al reddito |
|
Indicatore ISEE (R) |
Punti |
11000€≤R<12000 |
5 |
10000€≤R<11000€ |
5.5 |
9000€≤R<10000€ |
6 |
8000€≤R<9000€ |
6.5 |
R<8000€ |
7 |
|
|
Punteggi relativi al merito |
|
Media a.s. precedente (M) |
Punti |
M>8 |
1.5 |
7 |
1 |
6 |
0.5 |
Si integrerà il punteggio ottenuto con un ulteriore punto di preferenza, qualora gli studenti dichiarino di non aver avuto accesso al Fondo nel precedente anno scolastico.
Le famiglie e gli studenti interessati devono inviare all’indirizzo mail fopm05000n@istruzione.it il modulo allegato alla presente circolare comprensivo della documentazione richiesta, entro e non oltre il 26/11/2022
Si ricorda che, a prescindere dalla presentazione della domanda di accesso al Fondo, tutti gli studenti sono tenuti al versamento dell’acconto richiesto contestualmente all’adesione al soggiorno/scambio/viaggio o uscita didattica.
Al momento della pubblicazione della graduatoria, che avverrà entro e non oltre il 10/12/2022, gli studenti che risulteranno beneficiari del contributo verranno contattati dalla segreteria per definire le modalità di pagamento del saldo.
Cesena, 09/11/2022
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Valentina Biguzzi
Visualizzazioni: 402 | |
Top news: Ś | Primo piano: No |