PAGINA DEDICATA ALLE ATTIVITA' DIDATTICHE DI EDUCAZIONE CIVICA a.s. 2022-23
- Ciclo di incontri "L'ora di costituizione" (dal 23 febbraio al 18 maggio) alle ore 10:30, a cura della I Commissione permanente Affari costituzionali del Senato, con possibilità di seguire la diretta streaming e di rivedere gli incontri. Calendario e Presentazione
- Percorso gratuito di Educazione Civica “CampBus@School” (Cfr. Com. int. n. 108) con il Corriere della Sera sulla Cittadinanza digitale.
- Università del Sacro Cuore - iniziativa Cittadini consapevoli nell'era digitale – Itinerari di educazione civica. Si tratta di una serie di conferenze virtuali, pensate per gli studenti delle scuole secondarie, che verteranno sugli argomenti stabiliti dal testo di Legge che introduce l'insegnamento dell'Educazione Civica (studio della Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale). Appuntamenti di novembre - dicembre (al mattino, in orario curricolare).
-"A scuola di Europa - Proposte formative di educazione alla cittadinanza europea" a cura del Punto Europa del Campus di Forlì. Modulo per richiesta di intervento.
- Progetto Speak up per sensibilizzare sul tema della violenza, rivolto alle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo grado. Durata: 4/6 ore. Presentazione progetto - Locandina. E' possibile prenotare un intervento in classe compilando il modulo al link: https://site.unibo.it/
- Percorso didattico gratuito "Città resilienti" disponibile per due classi quarte, in linea con gli obiettivi dell'Educazione Civica e dei PTCO. Incontro illustrativo online con referenti ed esperti GIOVEDI' 13 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 15,30 (iscrizione entro il 12 ottobre tramite e-mail a garaffoni_l@comune.cesena.fc.it). Presentazione e invito.
- CONCORSO “ESPLORATORI DELLA MEMORIA” a.s. 2022/2023 Presentazione - Bando - Domanda concorso. Adesione entro il 30 novembre 2022. Consegna dei lavori entro il 31 marzo 2023. Cerimonia di PREMIAZIONE prevista entro la fine di Maggio 2023.
- Progetto didattico gratuito "Testimoni di Pace" dell'associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - Sezione di Forlì-Cesena (protocollo d'intesa con il MI e contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Il progetto offrirà a 400 classi di scuole di ogni ordine e grado, da ottobre 2022 alla fine dell’anno scolastico, la possibilità di partecipare gratuitamente ad una serie di laboratori didattici della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno presso i locali delle scuole interessate o, a seconda dell’esigenza, in modalità telematica. Nel progetto saranno coinvolti testimoni dei conflitti di ieri e di oggi. Per dettagli e iscrizione www.anvcg.it E' possibile iscriversi anche tramite mail forlicesena@anvcg.it
- Progetti FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per le scuole secondarie di II grado del Settore Scuola ed Educazione:
Programma e Catalogo gite con le attività didattiche nei Beni FAI.
Visualizzazioni: 1408 | |
Top news: No | Primo piano: No |