Qual è il viaggio dell’eroe e dell’eroina? Perché l’antagonista cerca in tutti i modi di ostacolarne il percorso? Quali prove occorre superare? Dopo che l’obiettivo si è realizzato, come cambia il mondo attorno? E noi, lettori e lettrici, che cosa abbiamo imparato?
La fiaba è una delle forme più antiche della nostra tradizione culturale. Nei secoli ha cambiato forma, ma forse non contenuto. Come certi archetipi risuonano e sopravvivono ancora oggi?
In occasione della personale di Emma Dante al Teatro Bonci (Scarpette rotte; Gli alti e bassi di Biancaneve; Anastasia, Genoveffa e Cenerentola) e in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana di Cesena, ERT / Teatro Nazionale dedica alla fiaba contemporanea un percorso di letture ad alta voce adatto a tutte le età.
I testi, portati in voce da attrici e attori professionisti, si arricchiscono del contributo di studentesse e studenti dei licei di Cesena. A seguito di un percorso condotto da ERT nelle scuole, la *classe 3E* e la *classe 5B* del Liceo Linguistico *“Ilaria Alpi”* di Cesena hanno scritto brevi racconti seguendo questi tre passi: Scegliete una fiaba come ispirazione. Guardate voi stesse e voi stessi e la vostra vita quotidiana; Interrogate i vostri sogni…
PROGRAMMA
*8 aprile* // ore 18
*Un cigno selvatico*
di Michael Cunningham
Capitolo I: Un cigno selvatico; La vecchia pazza; A fagiolo; Avvelenata; La zampa di scimmia; Omino
legge *Paolo Minnielli*
*23 aprile* // ore 18
*Un cigno selvatico* di Michael Cunningham
Capitolo II: Tenace, stagno; Bestie; racconti dalla classe *3E* del *Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi”* di Cesena
legge *Simone Francia*
*30 aprile* // ore 18
*Un cigno selvatico*
di Michael Cunningham
Capitolo III: I suoi capelli; Per sempre felici e contenti; racconti dalla *5B* del *Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi”* di Cesena
legge *Maria Vittoria Scarlattei*
_Info: ingresso libero fino ad esaurimento posti_
_L’ingresso è consentito con mascherina chirurgica._
Visualizzazioni: 439 | |
Top news: Sė | Primo piano: No |