Progetto di PCTO "Noi cittadini consapevoli - incontriamo le istituzioni"

Nell’ambito del progetto di PCTO “Noi cittadini consapevoli - incontriamo le istituzioni”, noi studenti della 5C, assieme alla prof.ssa Bandini, referente del progetto, e alla prof.ssa D’Elia, tutor di PCTO, abbiamo incontrato, in due occasioni diverse, Lia Montalti, Consigliera della Regione Emilia Romagna, e Carmelina Labruzzo, Assessora ai servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena.

L’incontro con Lia Montalti, che si è svolto a distanza il giorno 2 marzo ci ha permesso di comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni regionali. La Consigliera Montalti ci ha inoltre introdotto al meccanismo di assegnazione e utilizzo dei fondi europei all’interno della Regione Emilia Romagna.

L’Assessora Carmelina Labruzzo invece ci ha accolto il 14 marzo nella sala del Consiglio comunale di Cesena assieme a Giada e Debora, le due referenti del Progetto Giovani. Inizialmente l’Assessora ci ha spiegato come è strutturato il Comune e da chi è composta la Giunta comunale. Successivamente le referenti del Progetto Giovani hanno illustrato le nuove iniziative indirizzate ai giovani di Cesena. In questo incontro abbiamo appreso informazioni più dettagliate riguardo la struttura comunale, mentre grazie a Giada e Debora abbiamo capito l’importanza che abbiamo noi giovani nelle varie iniziative del Comune.
 

Ringraziamo l’Assessora Labruzzo e la Consigliera Montalti per l’opportunità che ci hanno dato di conoscere più da vicino le nostre istituzioni.

La Classe 5C.


Visualizzazioni: 360 
Top news: NoPrimo piano: No