Si comunica che, dopo la forzata sosta di due anni dovuta alla pandemia, Il Sindacato librai organizza anche nell’A.S. 2021-22, con il contributo dell’Associazione Confesercenti di Cesena e con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena, il Concorso “Un libro PREMIA per sempre - Il Bancarella nelle Scuole”, un’iniziativa che premia le migliori recensioni degli studenti delle scuole superiori ai sei libri finalisti del prestigioso concorso nazionale.
L’iniziativa prevede:
· la distribuzione gratuita dei sei libri finalisti del Premio Bancarella nazionale agli studenti delle scuole che aderiscono, con l’impegno a rispettare il più possibile le preferenze dei ragazzi in merito al volume da recensire (la sestina selezionata dai librai sarà resa pubblica presumibilmente attorno al 12 marzo p.v.);
· la consegna dei libri agli studenti il 15 marzo 2022;
· circa un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i sei titoli finalisti e costruire la riflessione critica;
la scrittura da parte degli alunni di una recensione letteraria;
· la consegna delle recensioni entro il 21 aprile 2022;
· - la valutazione delle recensioni degli studenti da parte di una Giuria competente;
- l’evento finale di premiazione dei ragazzi che si sono distinti con le migliori recensioni, presumibilmente in data venerdì 27 maggio 2022, in una sala pubblica.
Si ricorda che per gli alunni del triennio la partecipazione al progetto prevede il riconoscimento di 6 ore ai fini dell’attribuzione del credito formativo, a fronte della lettura e recensione di un libro (senza recensione le ore non saranno riconosciute e il libro ricevuto dovrà essere restituito).
Gli studenti interessati dovranno comunicare entro sabato 19 febbraio la loro adesione al Concorso, inviando una mail alla prof.ssa referente del Progetto.
Si allega Comunicazione dell’Associazione Confesercenti di Cesena (Allegato 1).
Visualizzazioni: 489 | |
Top news: Sì | Primo piano: No |