Settimana dell'aria pulita 22-28 novembre 2021

La SETTIMANA DELL’ARIA PULITAdal 22 al 28 novembre 2021, è la prima edizione di un evento speciale di sensibilizzazione dedicato a migliorare la qualità dell'aria del Bacino padano attraverso la partecipazione della collettività.
Tutti possono contribuire, sia come singoli cittadini che come enti, associazioni, aziende e scuole, mettendo in luce le piccole, grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza per avere un'aria più pulita.
Le regioni del Bacino padano hanno indetto un concorso a cui si può partecipare fino al 31/12/2021 con le seguenti modalità:
  1. scegliere un'azione o un impegno da attuare nella SETTIMANA DELL’ARIA PULITA o nelle settimane successive
  2. scattare una foto di questa azione
  3. compilare il modulo online e caricare la foto sul sito con un titolo e una breve descrizione.

Le foto caricate saranno pubblicate nella grande galleria fotografica della SETTIMANA DELL’ARIA PULITA: un’opera collettiva per suggerire e lasciarsi ispirare da esempi concreti e replicabili.

Grazie alle adesioni verranno messi a dimora 100 nuovi alberi nel bacino padano e per i partecipanti ci sono in palio premi dedicati alla mobilità sostenibile.
E' possibile trovare tutte le informazioni al link: https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/48654
 
In particolare alle scuole si propone:
  • di partecipare al concorso;
  • di dare la più ampia diffusione possibile all'iniziativa cercando di raggiungere tutte le famiglie con i mezzi ritenuti più opportuni (notizia sul sito istituzionale della scuola, messaggi/mail ai rappresentanti da estendere a tutti i genitori/alunni ecc...);
  • di partecipare alla staffetta delle bandiere: il Comune fornirà la bandiera simbolo dell'iniziativa "c'è aria per te" che le scuole, per dare evidenza del proprio impegno a favore della qualità dell'aria, potranno esporre per una settimana al termine della quale la consegneranno alla scuola successiva secondo uno specifico calendario. Vi chiediamo di trasmetterci una foto rappresentativa della bandiera esposta che, a fine staffetta, verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune e sui canali social per dare risalto a tutta la popolazione del vostro impegno.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Cesena - Settore Tutela Ambiente e Territorio ai seguenti recapiti: 0547/356502 e 0547/356443.

Visualizzazioni: 391 
Top news: NoPrimo piano: No