Il progetto Teen citizens for the planet affronta in maniera originale le tematiche del cambiamento climatico e della tutela dell’ambiente favorendo la collaborazione nelle materie scientifiche degli alunni delle tre scuole partner, due italiane e una polacca. Le attività progettuali sono ben integrate nei curriculi degli insegnanti di fisica delle due scuole italiane e collegati ai percorsi di educazione civica.
Nel liceo Alpi è stata coinvolta anche la docente di inglese e applicata la modalità CLIL.
Il lavoro degli alunni è stato organizzato alternando momenti di lavoro individuale e lavoro di gruppo e arricchendo l’esperienza con molti esperimenti scientifici realizzati anche da casa durante la pandemia.
I prodotti finali realizzati all’interno dei gruppi transnazionali sono raccolti in un eBook finale gradevole e benfatto.
Il TwinSpace è comunque ben organizzato, le questioni di sicurezza, privacy e copyright affrontate adeguatamente e l’uso delle TIC variegato e funzionale. Buona anche la valutazione finale e le attività di disseminazione.
Con questo progetto il nostro liceo è stato partner della STEM Discovery Campaign di SCIENTIX.
E' stata svolta attività di disseminazione in lingua italiana per i docenti STEM e per gli studenti sia della nostra scuola che della scuola partner 'ITET "Rapisardi- Da Vinci "di Caltanissetta durante l'evento online del 30 marzo 2021 :
Il nostro Liceo ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "Teen citizens for the planet". Ciò significa che il lavoro svolto dai docenti e dagli studenti della nostra scuola è stato riconosciuto ai massimi livelli europei.
Il progetto, svolto nell'anno scolatico 2020-2021 dalla classe 4D (attuale 5D) con le prof.sse Antonietta Amore di Matematica e Fisica e Mariella D'Elia di Inglese, insieme ad altre due scuole, l'ITET "Rapisardi- Da Vinci "di Caltanissetta e la
Zespół Szkół nr 1 w Szczytnie di Zczytno (Poland) ,sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.
Complimenti!
Grazie a eTwinning Italia, ETwinning Europe
Visualizzazioni: 916 | |
Top news: No | Primo piano: Sė |