Esami e colloqui integrativi (a.s. 2021/22)

Viste le domande di iscrizione pervenute, gli esami e i colloqui integrativi si svolgeranno come da normativa vigente (DM n.5 dell’8/02/21), nelle date e negli orari di seguito indicati.

All’atto della presentazione a scuola, ogni candidato e ogni docente dovrà produrre un’autodichiarazione con cui attesta:

o di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C in data odierna e nei 14 giorni precedenti;

o di non essere stato in contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni, per quanto di propria conoscenza;

o In caso di contatto con soggetto positivo al virus, di avere terminato la quarantena domiciliare di 10 giorni e avere tampone naso-oro faringeo effettuato il 10° giorno di esito negativo (attestato da certificato rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione);

o in caso di avvenuto contagio da SARS-CoV-2, di avere il certificato rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione comprovante la guarigione a seguito di tampone negativo.

 

Un modello di autodichiarazione viene allegato in fondo alla circolare e sarà disponibile anche all’ingresso del Liceo.

All’ingresso della scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea.

Il candidato per il quale sussista una delle condizioni soprariportate non dovrà presentarsi per lo svolgimento dell’esame o del colloquio, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica.

Il docente per il quale sussista una delle condizioni soprariportate non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame o del colloquio e dovrà essere sostituito secondo le norme generali vigenti.

 

Esami integrativi di ammissione alla classe terza

La commissione per gli esami integrativi è convocata in seduta preliminare martedì 07/09/2021 alle ore 7.30 in presidenza presso la sede centrale.

Componente

Disciplina

Prof.ssa Valentina Biguzzi (presidente)

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Candida Massimo

Latino

Prof.ssa Mariangela Muratori

Spagnolo

Prof. ssa Alessia Casadei

Francese

 

Le prove d’esame e le operazioni di scrutinio si svolgeranno presso la Sede CENTRALE del Liceo, in p.zza A. Moro n.76, al piano ammezzato, aula n. 52.

  1. X. Y.: Richiesta di iscrizione alla classe 3^ B (IFS) Proviene dal Liceo Economico-Sociale ‘V. Monti’ di Cesena

Deve sostenere gli esami di LATINO e Francese.

  1. S. M.: Richiesta di iscrizione alla classe 3^C (ISF) Proviene dal liceo linguistico “I. Alpi” di Cesena (classe 2^H)

Deve sostenere l’esame di Francese.

  1. T. G.: Richiesta di iscrizione alla classe 3^ B (IFS) Proviene dal Liceo Sc. Scienze applicate ‘E. Ferrari’ di Cesenatico

Deve sostenere gli esami di Latino, Francese e spagnolo.

  1. B. F.: Richiesta di iscrizione alla classe 3^ C (ISF) Proviene dall’ITI ‘B. Pascal’ di Cesena

Deve sostenere gli esami di Latino, Francese e spagnolo.

 

Gli studenti sono convocati per MATERIA e devono presentarsi 10 minuti prima degli orari indicati nel seguente calendario.

In caso di eventuali variazioni, la scuola ne darà preavviso ai candidati.

 

 

GIORNO

ORARIO

MATERIA

DOCENTI

AULA

MARTEDì

07/09/21

 

8.00-9.30

FRANCESE SCRITTO

1^ e 2^ = 4 alunni

(B. F. - S. M. - T. G. - X. Y.)

 

Casadei A. (Francese)

e Massimo C.

P.A., Aula 52

09.45-10.45

LATINO SCRITTO

1^ e 2^ = 3 alunni

(B. F. - T. G. – X. Y.)

Massimo C. (Latino)

e Casadei A.

MERCOLEDì

08/09/21

 

08.00-09.30

 

SPAGNOLO SCRITTO

1^ e 2^ =2 alunni

(B. F.- T. G.)

Muratori M. (Spagnolo)

e Massimo C.

P.A., Aula 52

09.45-11.15

(30’ a studente, compresa la visione della prova scritta)

LATINO ORALE

1^ e 2^ = 3 alunni

(B. F. – T. G. – X. Y.)

Massimo C. (Latino)

e Muratori M.

P.A., Aula 52

GIOVEDì

09/09/21

 

8.00-10.00

(30’ a studente, compresa la visione della prova scritta)

FRANCESE ORALE

1^ e 2^ = 4 alunni

(B. F. – S. M. – T. G. - , X. Y.)

Casadei A. (Francese)

e Muratori M.

P.A., Aula 52

10.15-11.15

(30’ a studente, compresa la visione della prova scritta)

SPAGNOLO ORALE

1^ e 2^ =2 alunni

(B. F. – T. G.)

Muratori M. (Spagnolo)

e Casadei A.

P.A., Aula 52

 

 

 

Le operazioni di scrutinio per tutti i candidati si concluderanno giovedì 9 settembre 2021; contestualmente i risultati verranno inviati TRAMITE MAIL AI CANDIDATI.

In caso di mancato superamento degli Esami integrativi, non sarà possibile accogliere la domanda di iscrizione al Liceo “Alpi” e gli studenti dovranno proseguire gli studi nell’istituto di provenienza, nella classe a cui sono stati già ammessi al termine dell’a.s. 2020-21.

 

Colloqui integrativi di ammissione alla classe seconda

I colloqui, finalizzati all’accertamento delle conoscenze relative alle discipline non presenti nel piano di studi della scuola di provenienza, consentono l’ammissione alla classe seconda (DM n.5 dell’8/02/21).

I colloqui si svolgeranno presso la Sede CENTRALE del Liceo, in p.zza A. Moro n.76, nelle aule del piano ammezzato indicate, venerdì 10 SETTEMBRE 2021 secondo il seguente calendario.

In caso di eventuali variazioni, la scuola ne darà preavviso ai candidati.

Gli studenti devono presentarsi 10 minuti prima dell’orario indicato.

 

venerdì 10 SETTEMBRE 2021

ORARIO

STUDENTE

MATERIE

Classe futura

DOCENTI

AULA

08:00-08:40

G. W. V.

Lat - fra

2B

(IFS)

Buscherini, Casadei A.

P.A., Aula 52

08:50-10:10

S. V.

Ita – lat – sto+geo – ed. civica

2B

(IFS)

Buscherini, Casadei A.

P.A., Aula 52

10:20-11:00

P. G.

Fra – spa

2C

(ISF)

Casadei A., Muratori

P.A., Aula 52

08:00-09:00

A. B.

Lat – spa – rus

2F

(ISR)

Muccioli, Bocci, Pace

P.A., Aula 44

09:10-09:30

S. L.

Rus

2F

(ISR)

Bocci, Pace

P.A., Aula 44

09:40-10:20

D.B. M.

Spa-rus

2F

(ISR)

Bocci, Pace

P.A., Aula 44

08:00-08:40

B. M.

Spa – ted

2D

(IST)

De Laurentiis, Radici

P.A., Aula 47

 

I docenti delle discipline interessate, alla luce di quanto emerso durante il colloquio, comunicheranno entro il 30 settembre 2021 all’alunno/a un “programma di recupero”; su indicazione dei docenti e in accordo con l’alunno/a, verranno stabiliti i tempi e le modalità di verifica e di monitoraggio del lavoro assegnato.

Misure di prevenzione e di protezione

I Collaboratori scolastici provvederanno entro il 7 settembre a predisporre i locali.

All’entrata della sede centrale e all’inizio del corridoio sarà collocato apposito dispenser di soluzione idroalcolica, per permettere l’igiene frequente delle mani. I componenti della commissione, i candidati e chiunque accederà ai locali durante lo svolgimento delle prove dovrà procedere all’igienizzazione delle mani nel momento dell’ingresso. Non è necessario l’uso di guanti.

Lo scambio di fogli, libri o altro materiale sarà ridotto al minimo indispensabile.

I docenti e i candidati dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica fornita dal Dirigente Scolastico, che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di Esame.

Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.

 

Gli ambienti, sufficientemente ampi per consentire il distanziamento sociale e dotati di finestre per favorire il ricambio d’aria, saranno predisposti con banchi e posti a sedere in modo da assicurare fra tutte le persone (candidati e docenti) un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri.

Si precisa che le misure di distanziamento messe in atto durante le procedure degli esami e dei colloqui (uso mascherina e distanziamento di almeno 2 metri) non configureranno situazioni di contatto stretto (vedi definizione di “contatto stretto” in allegato 2 della Circolare del Ministero della Salute del 9 marzo 2020).

 

Si predispone inoltre l’aula n. 46 in fondo al corridoio come ambiente dedicato all’isolamento di eventuali soggetti (candidati, docenti, altro personale scolastico) che dovessero manifestare sintomatologia respiratoria e febbre.

In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale, in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale.

Ad opera dei collaboratori scolastici è assicurata la pulizia approfondita dei locali destinati allo svolgimento degli esami e dei colloqui, ivi compresi androne, corridoi, bagni, scale, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si intende utilizzare. La pulizia approfondita con detergente neutro di superfici in locali generali (vale a dire per i locali che non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19) è una misura sufficiente nel contesto scolastico, come riportato dai Documenti Tecnici del CTS (cfr. Protocollo del 21 maggio 2021), e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione.

 

Oltre alle quotidiane operazioni di pulizia, saranno altresì assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione, misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi utilizzati nell’espletamento delle prove.

Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di svolgimento della prova favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale. I ventilatori possono essere un veicolo di diffusione del coronavirus, quindi sono vietati.

 

È importante sottolineare che le misure di prevenzione e di protezione indicate contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento e sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

Clicca qui per scaricare il modulo AUTODICHIARAZIONE COVID.

 


Visualizzazioni: 1419 
Top news: NoPrimo piano: No