Festa dell'Europa - iniziative RAI del 9 maggio e M. Istruzione del 10 maggio

La Festa dell’Europa si celebra ogni anno nell’anniversario della dichiarazione pronunciata il 9 maggio 1950 dal Ministro degli Esteri francese Robert Schuman e considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica che scongiurasse il pericolo di un’altra guerra tra le nazioni europee. È un giorno simbolico, in cui siamo tutti invitati a riflettere sui principi e sugli ideali di pace, unità e prosperità condivisi dai paesi europei.

Ogni anno, il 9 maggio le Istituzioni europee celebrano la Festa dell’Europa, aprendo al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo e organizzando, in Europa e nel resto del mondo, una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Anche quest’anno, nonostante le restrizioni dettate dalla pandemia, la Festa dell’Europa verrà celebrata in tutta l’Unione e la Rai, nel proprio ruolo di Servizio Pubblico, aderirà con una serie di iniziative legate al proprio palinsesto radiotelevisivo.

Si segnalano le seguenti trasmissioni RAI in onda domenica 9 maggio:

- Alle 11.30, su Rai3, RegionEuropa trasmetterà in diretta l’apertura della Convenzione Europea per la riforma delle istituzioni UE che si terrà nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo.

- RaiNews 24 per tutta la giornata seguirà gli eventi organizzati, in Italia e negli uffici dell’Unione in tutta Europa con inviati e servizi.

- TGR Emilia Romagna racconterà l’attività ultraventennale di "Punto Europa", centro di informazione e documentazione sui temi riguardanti l’Unione Europea dell’Università degli Studi di Bologna.

- Rai Premium alle 13.35 trasmetterà il film “Un mondo nuovo” - disponibile anche nella sezione Fiction di RaiPlay - pellicola del 2014 di Alberto Negrin, con Isabella Aragonese e Vinicio Marchioni che racconta l'avventurosa vicenda di Altiero Spinelli e dei ragazzi di Ventotene, autori, nei giorni bui del trionfo del nazifascismo, di un libricino che poi diventò la pietra miliare per la costruzione dell’Europa unita.

- Rai Storia nella rubrica “Il giorno e la storia”, in onda alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.00, ricorderà l’anniversario del discorso di Schuman.

- Sul portale di Rai Cultura sarà disponibile il web doc “I trattati di Roma”, che attraverso documenti, interviste e filmati tratti dall’archivio di Rai Teche ricostruisce le fasi salienti della costruzione della “Casa comune” di tutti gli europei.

Per le classi quinte può essere un’occasione per ripassare argomenti del programma di Educazione Civica.

Si segnala infine ai docenti eventualmente interessati che lunedì 10 maggio 2021, a partire dalle ore 10,30, il Ministero dell’Istruzione trasmetterà in diretta streaming al link https://vimeo.com/545491703 un evento al quale sono invitate a partecipare le istituzioni scolastiche. Per studenti e studentesse è un’occasione per rafforzare la consapevolezza dell’appartenenza alla cittadinanza europea e la conoscenza della cultura, dei valori, della storia condivisa. Si allega l’invito integrale (Allegato 1) del Ministro Bianchi.


Visualizzazioni: 465 
Top news: NoPrimo piano: No