II edizione del concorso "Generazioni connesse"

Si segnala agli studenti del triennio il concorso “Generazioni connesse”, promosso da “Safer Internet Centre” e dal Ministero della Cultura (MIC, già MIBACT) in collaborazione con il Centro Ricerca d’Eccellenza Diritto d’Autore (CREDA) - Direzione generale biblioteche e istituti culturali (Dgbic).

Il concorso ha la finalità di accrescere la consapevolezza dei diritti di proprietà intellettuale in rete e promuovere l’uso legale delle nuove tecnologie, sensibilizzando gli studenti sui temi inerenti la tutela dei contenuti creativi e sui danni prodotti dalla pirateria, in particolare online. Infatti, una volta divenuti autori di un’opera, gli studenti potranno capire meglio cosa significhi la “pirateria online” (es., ascoltare/vedere musica e video in streaming, scaricare opere protette, riprodurre, masterizzare copie di opere protette, inserire contenuti in piattaforme digitali e social networks etc.).

Il Concorso è riservato ai ragazzi con età superiore ai 16 anni e prevede la realizzazione di un’opera dell’ingegno appartenente ad alcuni dei generi tutelati dalla legge sul diritto di autore.

Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno appartenenti ai seguenti generi:

o opere della letteratura, raccolta di poesia e racconti;

o opere musicali, comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo;

o opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione; disegni ed opere dell’architettura;

o opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio.

Le opere dovranno essere:

o originali e nella piena ed esclusiva disponibilità del partecipante; non dovranno costituire plagio di opera preesistente e non violare i diritti appartenenti a terzi;

o inedite ovvero non devono essere state pubblicate e/o comunicate al pubblico in qualsiasi modo e forma.

 

La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con una sola opera.

L’opera deve essere caricata contestualmente alla compilazione del form di partecipazione,

cmibact.generazioniconnesse.it disponibile anche sul sito www.generazioniconnesse.it

All’interno del form sarà necessario indicare i seguenti dati:

o scuola di appartenenza;

o nome e cognome del docente responsabile;

o nome e cognome dello studente autore dell’opera, mentre, in caso di partecipazione di un “gruppo classe” nome e cognome degli altri studenti coautori;

o sottoscrizione del dirigente scolastico.

 

C’è tempo fino alle ore 18.00 del 30 aprile 2021 per presentare le opere con cui partecipare al concorso.

 

Gli studenti/autori ritenuti vincitori da una Commissione giudicatrice saranno premiati nell'ambito della Cerimonia di Premiazione con una pergamena e un premio “buono cultura” del valore di 500€ da spendere esclusivamente per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, nonché con la registrazione delle loro opere nel Registro.

 

Il regolamento e il form per partecipare sono pubblicati sul sito Generazioni connesse (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2020/01/08/generazioni-creative-diventa-autore-/)

 


Visualizzazioni: 594 
Top news: Primo piano: No