Si invitano studentesse e studenti a partecipare al concorso in oggetto, cogliendo l’opportunità per riflettere sul significato del G20 e sulle modalità attraverso le quali la scuola può favorire la conoscenza di nuovi modelli di sviluppo, finalizzati alla salvaguardia della vita umana e delle specie viventi attraverso l’uso più efficiente delle risorse naturali e l’utilizzo di prodotti ecosostenibili e di tecnologie e metodologie innovative nella gestione dei rifiuti e nel trattamento delle acque.
Il G20, forum di leader mondiali creato nel 1999 per stimolare le rispettive economie e astenersi da misure protezionistiche, riunisce Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea. La sfida del Coronavirus che la nostra generazione sta affrontando ha mostrato l’inevitabile interdipendenza di tutti gli Stati.
Nel 2021 la leadership mondiale di questo grande gruppo di nazioni passerà all’Italia e le decisioni che verranno prese nei prossimi mesi incideranno su una significativa parte della popolazione. L’Italia ha l’occasione di proporre soluzioni per ripensare un modello di sviluppo in cui l’innovazione si coniughi con una maggiore sostenibilità economica, sociale ed ambientale, nella consapevolezza delle profonde e reciproche relazioni esistenti tra l’azione umana e la dinamica degli eventi ambientali.
Studentesse e studenti potranno partecipare con piena autonomia espressiva, sia come classi, sia come gruppo di studentesse e studenti della stessa istituzione scolastica coordinati da un docente referente.
Si allega il bando (Allegato 1), disponibile anche nel sito web dedicato a questo importante appuntamento, raggiungibile al link https://www.g20.org/it/index.html .
Sono ammessi alla partecipazione al concorso elaborati di tipo:
· letterario (come articoli, saggi, racconti, poesie fino a un massimo di 10.000 battute, caratteri e spazi compresi);
· artistico (come disegni, manifesti, foto, collage, realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale come video, app, canzoni, podcast, spot, fino a un massimo di 5 minuti).
Le classi interessate a partecipare possono rivolgersi a un docente della classe disponibile a fare da referente.
Nel caso in cui l’intero gruppo classe non sia interessato a partecipare, singoli studenti potranno contattare la referente di Educazione civica, prof.ssa Valeria Bandini (valeria.bandini@liceoalpi.istruzioneer.it ), per costituire un gruppo trasversale che rappresenti la scuola. Il/I docente/i referente/i dovrà/dovranno raccogliere la liberatoria per ogni studente partecipante (Allegato 2, alleg. B del bando) dovrà/dovranno inviare entro la data del 2 aprile 2021 gli elaborati, accompagnati dalla scheda tecnica (Allegato 3, alleg. A del bando), compilata con una descrizione sintetica del lavoro svolto (max. 600 caratteri), con i dati dell’insegnante referente, della classe e della scuola di appartenenza e firmata dal legale rappresentante dell’istituto scolastico.
Elaborati e scheda vanno inviati al Ministero dell’istruzione -Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, all’indirizzo di posta elettronica DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “la presidenza italiana del G20 : progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere”.
(Circolare n° 206 del 23/02/2021)
Visualizzazioni: 600 | |
Top news: No | Primo piano: No |