Sabato pomeriggio,13 Febbraio, Elena Ceccarelli, Lejla Becirovic, Letizia Foschi, Gasmi Nisrin, Giulia Iachininoto, Arianna Pacifico, Andrea Prina, Giorgia Sartorato, Sophia Spera della 5^D hanno voluto condividere un’esperienza di volontariato con l’associazione DONACIBO di Cesena.
Un’attività che, come ricordato da una delle volontarie, fa bene al cuore. Dopo aver imballato i viveri nei pacchi, i ragazzi insieme con tutti gli altri volontari hanno accolto numerose macchine, pronte a loro volta per la consegna.
Qui riportiamo la loro sentita testimonianza:
“Abbiamo svolto lavori differenti con buona forza di volontà. Non tutti eravamo a conoscenza di cosa significasse fare volontariato e questo pomeriggio ci ha insegnato e regalato tanto, ma soprattutto ci ha ampliato la nostra visione di fare del bene al prossimo. È bello poter essere d’aiuto agli altri, perché anche noi un giorno potremmo trovarci in situazioni difficili dove anche un piccolo gesto e un po’ di compagnia si rivelerebbero indispensabili. Partecipare ad un’attività come questa permette di immedesimarsi nella vita degli altri e fa riflettere sui veri valori.
Grazie a questa esperienza indimenticabile abbiamo capito che il potere della condivisione e della solidarietà è più forte se si è in gruppo. Fare volontariato è un’azione molto semplice, non richiede molto tempo ed è alla portata di tutti. Nel nostro piccolo siamo riusciti ad aiutare molte persone ed è per questo che siamo grati di aver preso parte a questa iniziativa e di aver avuto la spinta a partecipare in modo molto più attivo e costante nel mondo del volontariato.
Visualizzazioni: 550 | |
Top news: No | Primo piano: No |