Anche quest'anno il Liceo Alpi sostiene il SAFER INTERNET DAY (SID), ormai un punto di riferimento e una pietra miliare nel calendario sulla sicurezza online, finalizzato a stimolare la consapevolezza sui problemi emergenti nel mondo online ; l'evento assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola viste le ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale dovuti alla gestione dell’emergenza pandemica.
Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull'uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento atteso per tutti gli operatori del settore, le istituzioni, le organizzazioni della società civile.
l Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento, organizzato annualmente, che si svolgerà martedì 9 febbraio p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:30. L'iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e studenti. L’intero evento avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell'ambito di una riflessione guidata. Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell'evento nazionale accedere al link seguente: SIC Italia - SID - Safer Internet Day 2021
Tutti i docenti in orario martedì 9 febbraio dalle ore 10:00 sono invitati ad effettuare il collegamento della propria classe al suddetto link per seguire la diretta streaming dell'evento nazionale.
Ulteriori informazioni sono disponibili in questo articolo sul sito Servizio Marconi:
https://serviziomarconi.
Sullo specifico dell'azione Safer Internet Stories si segnala che è stata aperta una apposita casella email sidstories@pnsd.
Visualizzazioni: 735 | |
Top news: No | Primo piano: No |