Esito scrutini 1° quadrimestre

I genitori, a partire da mercoledì 3 febbraio 2021, accedendo al registro elettronico ClasseViva con la password in loro possesso ed entrando in ESITO SCRUTINI dal menù principale, dovranno prendere visione on-line e scaricare il file PDF del pagellino 1° periodo e delle eventuali Lettere Corsi Recupero 1° periodo ALPI 2020-21 o Lettere Lievi Insufficienze 1° periodo ALPI.

Con tale modalità si supplisce alla consegna della pagella in formato cartaceo. I coordinatori tramite fonogramma potrebbero convocare per un colloquio le famiglie degli studenti che presentano una situazione particolarmente critica.

Nella visualizzazione GENITORE in alto a destra il pulsante RECUPERI fornirà un riepilogo dei corsi di recupero assegnati e, con un clic, la possibilità di aderire al corso di recupero stesso. I genitori dovranno iscrivere i figli ai corsi di recupero entro e non oltre le ore 20:00 di domenica 7 febbraio 2021.

Per motivi organizzativi, si chiede di esprimere puntualmente l’intenzione di Avvalersi [sì]/Non Avvalersi [no] del/i corso/i, nel caso fosse/ro attivato/i.

N.B. il mancato invio in tempo utile dell'adesione tramite il pulsante RECUPERI verrà inteso come rinuncia ad avvalersi del corso.

 

Si prevede l’attivazione, presumibilmente in modalità online, dei corsi di recupero di latino (per le classi prime), matematica (per le classi prime, seconde, terze e quarte), INGLESE (per le classi prime, seconde, terze e quarte), spagnolo (per le classi prime, seconde, terze, quarte), FRANCESE (per le classi prime), TEDESCo (per le classi prime, seconde), russo (per le classi prime, seconde).

Si ricorda che i corsi di recupero costituiscono esclusivamente un’attività propedeutica allo studio individuale. Vengono impostati sul ripasso e sul consolidamento di nuclei essenziali della materia, non del programma svolto; non sostituiscono in alcun modo l’impegno autonomo degli allievi nel colmare le lacune segnalate dai loro insegnanti.

Si precisa che i corsi verranno attivati secondo i seguenti criteri:

- minimo 7 e massimo 20 studenti;

- ogni studente non potrà essere indirizzato a più di due corsi, segnalati in sede di scrutinio;

- ogni corso consta di 7 ore e 30 minuti e si articola in 5 incontri (da 1 ora e 30 minuti);

- la verifica scritta sarà svolta dal docente titolare della classe, sia per gli alunni che avranno frequentato il corso, sia per quelli che non se ne saranno avvalsi, previo confronto con l’insegnante del corso.

Sia che partecipi, sia che non partecipi alle lezioni integrative, lo studente è comunque tenuto a sottoporsi alla verifica scritta finale.

 

Il Calendario dei corsi di recupero verrà pubblicato successivamente tramite apposita circolare.

Per favorire una corretta interpretazione del voto di comportamento assegnato, si riporta nell’Allegato 1 la tabella presente nel PTOF, con le valutazioni motivate. Si ricorda che i colloqui settimanali dei docenti con le famiglie riprenderanno lunedì 15 marzo 2021.


Documenti allegati:
Documento allegato ...alleg.1circ.n.148_criteridivalutazionede.pdf

Visualizzazioni: 1085 
Top news: NoPrimo piano: No