HACKATHON FINALE DEL PROGETTO ROMAGNA YOUNG
Complimenti a Biguzzi Viola, Ivanova Maria e Malatesta Sara di 5E, che con il loro progetto “Lolly” hanno vinto l’hackathon finale (19/11/20) del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento al lavoro “Romagna Young: costruttori del futuro”, ideato dalla Camera di commercio della Romagna.
L’iniziativa, partita nell’anno scolastico 2018-19 e rimodulata in itinere (con gli ultimi incontri online) in seguito all’emergenza sanitaria, ha avuto come obiettivo l’ideazione di proposte creative ed innovative per la costruzione della Romagna del futuro.
Gli studenti del Liceo Alpi, insieme ad altre due classi dell’Istituto Belluzzi di Rimini e dell’istituto Ruffilli di Forlì, sono stati sollecitati a riflettere su esigenze e bisogni e a fornire idee, spunti e contributi da cui partire per elaborare, in diverse aree tematiche, proposte capaci di influenzare un futuro equo e sostenibile.
Tante le competenze dimostrate dai ragazzi: creatività, notevoli capacità di collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro, tenacia, capacità di adattamento, abilità nell’imparare a usare strumenti inizialmente non previsti (anche per ovviare alla nuova modalità a distanza).
Le studentesse di 5E vincitrici hanno ideato una nuova applicazione integrata con Instagram, chiamata “Lolly”, che può aiutare i ragazzi a sentirsi meno soli, soprattutto in questo periodo di pandemia.
Visualizzazioni: 785 | |
Top news: No | Primo piano: No |