LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Informazione e Formazione alle classi sulle modalità di comportamento in caso di emergenza nella SUCCURSALE "PASCAL" del nostro Istituto
Protocollo/Numero: 153
Pubblicata il: 28/11/2015
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE N. 153

                                                                                         Ai Coordinatori di tutte le classi

                                                                                         A tutti i docenti

                                                                                         Alle classi

                                                                                         Al personale ATA

                                                                              E p.c.   Al ASPP Prof.ssa Mambelli Valentina 

                                                                                         Al RLS  Gabriele Maria

                                         

 

OGGETTO:  Informazione e Formazione alle classi sulle modalità di comportamento in caso di emergenza nella SUCCURSALE “PASCAL” del nostro Istituto.

 

Siamo con la presente ad informare sulle modalità di comportamento da tenere in caso di emergenza e sul piano di evacuazione della SUCCURSALE “PASCAL” del nostro Istituto, che si attuerà in coordinamento con gli Istituti vicini.

Si invitano i docenti a prestare la massima attenzione al segnale di evacuazione: in questa sede è unico, si procede subito all’evacuazione.

Vi invitiamo, pertanto, a dare la dovuta evidenza alla scheda allegata, che va letta agli studenti, ricordando le diverse modalità di comportamento e le procedure. Si dovranno nominare in ogni classe n.2 studenti apri-fila e n.2 studenti chiudi-fila entro il 1 dicembre p.v.; i primi hanno il compito di guidare i compagni verso il Punto di Raccolta.

I nominativi degli alunni con gli incarichi di cui sopra, se ancora non è stato fatto, vanno riportati nella allegata scheda, da compilare e inserire nella busta applicata sul retro del registro di classe. Qualora gli aprifila/chiudifila risultassero momentaneamente assenti, il loro compito deve essere assolto dallo studente che segue/precede nell’elenco di classe.

Alleghiamo alla presente circolare la scheda informativa da leggere agli studenti, il modulo degli studenti apri e chiudi fila e il modulo per l’evacuazione.

Tali documenti devono essere conservati nel registro di classe.

Restando a disposizione per ogni chiarimento in merito, si fa presente che gli adempimenti di cui sopra devono essere svolti il più presto possibile, comunque non oltre il 1 dicembre p.v..

 

Cesena, 28 novembre 2015 

        

      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

          f.to     Prof.ssa Simonetta Bini

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

           

                                                                                                                      

Ai Coordinatori di tutte le classi

Agli Studenti della Succursale “PASCAL”

                                                                              e p.c.:  Al ASPP Prof.ssa Mambelli Valentina

                                                                                                                   Al RLS Gabriele Maria

                                                                                         Ai docenti

                                                                                         Al personale ATA

 

OGGETTO: Scheda informativa per gli studenti inerente ai comportamenti da tenere in caso di emergenza presso la SUCCURSALE “PASCAL”.

 

Quando si riscontra all’interno dell’istituto un’emergenza si attiva la seguente procedura di segnalazione:

Il Responsabile all’emergenza allerta tutti, attraverso suoni codificati del sistema di allarme, di procedere all’evacuazione dell’istituto.

 

Messaggio di Allarme ed Evacuazione: il Responsabile all’emergenza avverte del pericolo tramite

                                                                       il suono del sistema di allarme antincendio, si procede

                                                                      all’evacuazione di tutto l’istituto o di una parte di esso.
Messaggio di Cessato Allarme:             il Responsabile all’emergenza avverte del cessato pericolo

                                                                      per il rientro in classe.                                             

 

L’Evacuazione deve avvenire nel rispetto delle seguenti procedure:


Al messaggio di allarme/evacuazione gli studenti:

 

  • interrompono qualsiasi attività e procedono all’evacuazione, disponendosi in aula come da formazione (prima l’alunno apri – fila, poi tutti gli altri, per ultimo lo studente chiudi-fila e il docente).
  • se si trovano fuori dalla propria aula, (per es. nei bagni o corridoi del piano) si affrettano a farvi ritorno.
  • se si trovano lontano dalla propria aula (per es. in segreteria, alle fotocopiatrici, etc..), segnalano la propria presenza al personale in servizio, che provvederà ad affidarli ad un docente o a farli uscire dall’istituto.
  • escono dall'aula in fila indiana, con la mano sulla spalla del compagno che precede, camminando in modo veloce
  • in caso di rischio da terremoto camminano vicino alle pareti, per evitare eventuali cadute di oggetti dall’alto
  • seguono i percorsi di esodo segnalati nelle planimetrie affisse ai muri.
  • si attengono ad eventuali ulteriori indicazioni fornite dal personale addetto alla gestione dell’emergenza
  • raggiungono il Punto di Raccolta segnalato da apposito cartello
  • al Punto di Raccolta attendono l’ordine di rientro con il loro docente
  • al segnale di  Fine Emergenza rientrano in istituto.

 

Al messaggio di allarme lo studente che non riesce a scendere le scale per disabilità, segnala il bisogno di aiuto all’addetto all’emergenza di quella zona.

Al messaggio di evacuazione lo studente che abbia segnalato il proprio bisogno di aiuto, si ferma nello “SPAZIO CALMO” del piano, identificata nella SALA DOCENTI, opportunamente segnalato, in attesa dei soccorsi esterni. Con lui resta un addetto.

PERCORSI DA SEGUIRE IN CASO DI EVACUAZIONE E PUNTO DI RACCOLTA OVE SOSTARE

Terzo Piano:

·         le classi 3A - 3I dovranno uscire dall’Aula, girare a destra e scendere dalla scala di emergenza interna A. Giunte al piano rialzato usciranno dalle scale in ferro che portano al giardino interno e si raccoglieranno presso il cartello Punto di Raccolta posto nel giardino antistante l’Istituto Serra.

 

·         Le classi 3B – 3H e i docenti presenti in Aula Insegnanti dovranno scendere per la scala  esterna di emergenza B, utilizzata normalmente la mattina per salire. Giunte al piano terra si raccoglieranno presso il cartello Punto di Raccolta posto nel giardino antistante l’Istituto Serra.

 

In caso di:

TERREMOTO

 

Tutti devono essere coscienti che il terremoto in gran parte dell'Italia è una realtà a cui purtroppo non si può sfuggire ma dalla quale ci si può difendere.

Non esiste al momento un allarme che anticipa l’evento sismico.

Se al momento del terremoto si è all’interno della scuola:

·         mantenere la calma. Ricordarsi sempre che IL PANICO UCCIDE;

·         interrompere immediatamente ogni attività;

·         non precipitarsi fuori dall’edificio (rischio caduta tegole, intonaco, mattoni, ecc.), ma portarsi (se possibile) sotto ai banchi o cattedre, vicino ai punti di incrocio di muri portanti, sotto architravi e comunque lontano da finestre (rischio schegge di vetro), lontano dal centro del locale (caduta corpi illuminanti), lontano da arredi che potrebbero ribaltarsi (mobili non ancorati a parete);

·         terminata la prima scossa sismica attendere circa trenta secondi in caso di eventuale replica del terremoto (scosse di assestamento);

·         se ci si trova in palestra e/o laboratorio non potendo portarsi sotto ai banchi, cercare di portarsi verso i  muri portanti e comunque lontano dal centro del locale, dalle finestre e dagli armadi;

·         se ci si trova nei corridoi o nel vano delle scale portarsi inizialmente a ridosso dei muri portanti (allontanandosi da finestre o da armadi). Se possibile rientrare nella propria classe o in quella più vicina seguendo poi l’evacuazione del gruppo;

·         attendere in aula che gli addetti alle emergenze segnalino che i percorsi di esodo sono agibili;

·         se non viene dato il segnale che le scale ed i percorsi d’esodo sono agibili, attendere i soccorsi dei Vigili del Fuoco in aula.

All’ordine di evacuazione:

  • qualora gli addetti alle emergenze abbiano verificato che le scale sono percorribili e che i percorsi d’esodo non presentino impraticabilità tali da mettere in pericolo le persone, quindi a seguito di segnale di evacuazione, iniziare in modo ordinato l’abbandono dell’edificio;
  • tralasciare il recupero di oggetti personali libri, abiti od altro;
  • l’insegnante porta con sé il registro di classe;
  • non usare l’ascensore;
  • seguire le indicazioni del personale incaricato alla gestione delle emergenze;
  • nel percorrere le scale camminare dal lato del muro delle stesse (è la parte più resistente delle scale);
  • raggiungere la zona di raccolta assegnata e collaborare a portare soccorso a coloro che ne necessitano;
  • l’insegnante, chiamato l’appello, DEVE compilare il modulo di evacuazione, e segnalare al Dirigente Scolastico o al RSPP ogni situazione in cui risultino dispersi.

Se al momento del terremoto ci si trova fuori dall’edificio:

  • allontanarsi dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero cadere e ferire;
  • cercare un posto dove non si ha nulla sopra se stessi e se non lo si trovi cercare riparo sotto qualcosa di sicuro (come una panchina, ecc.);
  • dopo il terremoto, raggiungere la zona di raccolta assegnata alla tua classe.

 

In caso di:

INCENDIO

 

  • Se si nota un inizio di incendio e si è formati come addetti antincendio provare a soffocare l’inizio di incendio secondo le procedure apprese (intervenire solo se possibile e senza correre rischi per la propria incolumità);

·         se si nota un inizio di incendio e non si è formati come addetti antincendio dare immediatamente l’allarme al personale addetto alle emergenze tramite chiamata ai collaboratori scolastici della scuola (l’allarme deve essere dato chiamando vocalmente il personale e schiacciando i pulsanti di allarme antincendio rossi individuati da apposita indicazione);

·         si ricorda che i pulsanti di allarme antincendio, così come le porte REI, i naspi, i rilevatori di fumo a soffitto e gli estintori sono sistemi “salvavita”, e quindi ogni utilizzo improprio e/o danneggiamento sarà perseguito a norma di legge;

·         allontanarsi al più presto dalla zona interessata dall’incendio stesso;

·         tralasciare il recupero di oggetti personali libri, abiti od altro;

·         l’insegnante porta con sé il registro di classe;

·         non utilizzare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica o che si sia propagato in  prossimità di impianti sotto tensione, perché esiste il rischio concreto di ricevere una forte scossa elettrica (con conseguenze mortali) per elettrocuzione;

·         in caso di fumo camminare carponi, vicino al pavimento, se possibile con fazzoletto  bagnato sulla bocca e sul naso;

·         seguire le indicazioni degli addetti all’emergenza e degli eventuali operatori esterni (Vigili del Fuoco, Polizia, ecc.);

·         spostarsi lungo i muri se la visibilità è scarsa;

·         non salire mai più in alto (ai piani superiori);

·         in caso di fuoco diffuso all’esterno del locale (aula) in cui ci si trova (situazione che rende impossibile l’abbandono del locale senza incorrere in rischi per l’incolumità): chiudersi dentro il locale, sigillare (nel possibile) ogni fessura per evitare l’ingresso di fumo ed avvisare/segnalare la propria presenza (cellulare, urla da finestre, ecc.);

·         in caso di persona i cui abiti hanno preso fuoco: evitare che corra, stenderla a terra e soffocare le fiamme avvolgendola con altri indumenti (se possibile) non sintetici;

·         durante l’evacuazione a seguito di incendio le porte REI dei corridoi si sganciano dai magneti a parete per chiudersi ed andare a costituire un “argine” al propagarsi delle fiamme, del fumo e del calore. Fare attenzione a possibili urti con le ante delle porte REI che si stanno chiudendo;

·         avviarsi verso l’uscita di emergenza più vicina;

·         aiutare eventuali persone in difficoltà, persone diversamente abili, portatori di handicap momentaneo (difficoltà motorie per fasciature rigide, gessi, uso di stampelle per distorsioni, ecc.). L’omissione di soccorso è un reato;

·         raggiungere il luogo di raccolta esterno (il docente della classe deve verificare la presenza all’esterno di tutti gli allievi della stessa ed informare immediatamente il Dirigente Scolastico e l’RSPP o gli addetti alle emergenze qualora risulti non presente al punto di raccolta uno studente/ una studentessa presente a lezione);

·         non rientrare per nessun motivo nell’edificio scolastico prima di aver ricevuto l’autorizzazione dal Dirigente Scolastico o dal RSPP.

 

PIANO DI PRIMO SOCCORSO INTERNO

Comportamento che i docenti di classe, il personale, gli alunni, devono tenere in caso di emergenza primo soccorso (P.S.)

 Il docente responsabile della classe in cui si è verificato l’evento deve:

·         avvisare il collaboratore scolastico più vicino che provvederà ad allertare gli addetti al PS (vedi nominativi affissi ad ogni piano),

·         confortare l’infortunato/a, fino all’arrivo degli addetti PS,

·         allontanare la classe in luogo sorvegliato dai collaboratori scolastici (es. corridoio), per rispettare la privacy dell’infortunato,

·         attendere l’arrivo del 118 e raccontare ciò che è accaduto.

 

I docenti delle altre classi devono tenere gli alunni in aula, allo scopo di lasciare liberi i percorsi per l’intervento dei soccorritori. Tutto il personale deve collaborare a mantenere la calma ed essere di aiuto al personale del 118, liberando il passaggio da eventuali ingombri e curiosi.

Dislocazione delle Cassette di Primo Soccorso

Cassetta di P.S. n°1         Piano terzo – aula docenti

                                          Responsabile: Collaboratore scolastico in servizio al piano

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren153_informazione_normedico.pdf

Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Spada Roberta