CIRCOLARE N. 141
Alle tutte le classi
Ai docenti di storia dell’Arte
e p.c. Ai docenti
Oggetto: PREMIO LETTERARIO E ARTISTICO GALDUS 2016- X edizione
Si ritiene meritevole di attenzione il Bando relativo al Premio letterario e artistico Galdus 2016, giunto alla X edizione, promosso dalla la Scuola Professionale GALDUS di Milano.
Il premio è nato dal desiderio di appassionare alla poesia, alla narrativa e all’ arte gli studenti di scuole medie e superiori fornendo loro gli strumenti indispensabili per conoscere e appassionarsi alla realtà e a sé stessi.
Il tema di questa edizione è: STRADE, SENTIERI, ROTTE “Che ne sarà del mio viaggio?... Un imprevisto è la sola speranza”. (E. Montale, Prima del viaggio, Satura).
Il Premio Galdus è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I partecipanti sono invitati a raccontare l’esperienza del viaggio, compiuto o atteso, programmato o improvvisato, soli o in compagnia, alla scoperta di ciò che di imprevedibile li precede.
Il Premio si articola in tre categorie: Categoria Prosa (Composizione di un testo in prosa che tratti il tema proposto. I candidati potranno esprimersi liberamente, utilizzando i generi e gli stili più vari); Categoria Poesia (Composizione di un testo poetico di schema metrico libero che abbia per oggetto la tematica proposta); Categoria Arte (Realizzazione di un’opera artistica che rappresenti il tema in oggetto (disegno, fotografia, componimento musicale, scultura, video).
I partecipanti alla “CATEGORIA PROSA” potranno concorrere con un solo testo (lunghezza massima di 15.000 battute). I partecipanti alla “CATEGORIA POESIA” potranno concorrere con un massimo di due componimenti inediti (lunghezza tra i 10 e i 30 versi). Per la “CATEGORIA ARTE” è necessario produrre, in accompagnamento alla forma d’arte prescelta (fotografia, tavola, video, etc…), una presentazione scritta, che motivi e descriva l’opera realizzata, in massimo 1.000 battute.
ISCRIZIONE AL PREMIO GALDUS- Il regolamento completo e la scheda d'iscrizione al Premio sono disponibili al link http://cfp.galdus.it/premio-letterario/2016/.
La SCHEDA D’ISCRIZIONE debitamente compilata e i componimenti/prodotti vanno inviati all’indirizzo e-mail premio@galdus.it
Tutti i lavori dovranno essere corredati da una nota d’apertura che indichi il nome e il cognome del candidato o dei candidati, l’istituto scolastico, la classe d’appartenenza e il docente di riferimento. I candidati potranno partecipare anche con lavori a più mani.
SCADENZA- I testi e le opere artistiche dovranno pervenire entro e non oltre il 29 febbraio 2016. Valuta le opere una giuria composta da poeti, giornalisti, autori e protagonisti del panorama culturale contemporaneo e delle principali case editrici, presieduta dal poeta contemporaneo Franco Loi.
PREMIAZIONE- La cerimonia di premiazione avverrà in occasione della Giornata mondiale del libro in collaborazione con il Comune di Milano e Bookcity per le Scuole.
Sono previsti premi ed attestati per i vincitori di ogni sezione.
Aggiornamenti sugli eventi e sulla premiazione saranno disponibili sul sito web della Scuola Professionale Galdus: cfp.galdus.it
Il regolamento completo è visibile sul sito del Liceo alla voce Concorsi per studenti nell’apposita sezione Attività e Servizi.
Cesena, 17 novembre 2015
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |