CIRCOLARE N. 126
Ai Coordinatori di tutte le classi
A tutti i docenti
Alle classi
Al personale ATA
E p.c. Al ASPP Prof.ssa Mambelli Valentina
Al RLS Gabriele Maria
OGGETTO: Informazione e Formazione alle classi sulle modalità di comportamento in caso di emergenza nella SUCCURSALE “R. SERRA” del nostro Istituto.
Siamo con la presente ad informare sulle modalità di comportamento da tenere in caso di emergenza e sul piano di evacuazione della SUCCURSALE “R. SERRA” del nostro Istituto, che si attuerà in coordinamento con gli Istituti vicini.
Vi invitiamo, pertanto, a dare la dovuta evidenza alla scheda allegata, che va letta agli studenti, ricordando le diverse modalità di comportamento e le procedure. Si dovranno nominare in ogni classe n.2 studenti apri-fila e n.2 studenti chiudi-fila entro il 17 novembre p.v.; i primi hanno il compito di guidare i compagni verso il Punto di Raccolta.
I nominativi degli alunni con gli incarichi di cui sopra, se ancora non è stato fatto, vanno riportati nella allegata scheda, da compilare e inserire nella busta applicata sul retro del registro di classe. Qualora gli aprifila/chiudifila risultassero momentaneamente assenti, il loro compito deve essere assolto dallo studente che segue/precede nell’elenco di classe.
Alleghiamo alla presente circolare la scheda informativa da leggere agli studenti, il modulo degli studenti apri e chiudi fila e il modulo per l’evacuazione.
Tali documenti devono essere conservati nel registro di classe.
Restando a disposizione per ogni chiarimento in merito, si fa presente che gli adempimenti di cui sopra devono essere svolti il più presto possibile, comunque non oltre il 17 novembre p.v..
Cesena, 11 novembre 2015
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
|
Ai Coordinatori di tutte le classi
Agli Studenti della Succursale “R. Serra”
e p.c.: Al ASPP Prof.ssa Mambelli Valentina
Al RLS Gabriele Maria
Ai docenti
Al personale ATA
OGGETTO: Scheda informativa per gli studenti inerente ai comportamenti da tenere in caso di emergenza presso la SUCCURSALE “R. SERRA”.
Quando si riscontra all’interno dell’istituto un’emergenza si attiva la seguente procedura di segnalazione:
Il Responsabile all’emergenza allerta tutti, attraverso suoni codificati della campanella e della tromba da stadio, di prepararsi all’evacuazione dell’istituto e successivamente, se necessario, di procedere all’evacuazione stessa.
Messaggio di Allarme: il Responsabile all’emergenza avverte del pericolo tramite un suono
prolungato della campanella (circa 30 secondi).
Messaggio di Evacuazione: il Responsabile all’emergenza ordina l’evacuazione di tutto l’istituto o
di una parte di esso tramite suoni ripetuti di trombe da stadio.
Messaggio di Cessato Allarme: il Responsabile all’emergenza avverte del cessato pericolo o a
voce o tramite il suono di una tromba da stadio presso il Punto di
Raccolta.
L’Evacuazione deve avvenire nel rispetto delle seguenti procedure:
Al messaggio di allarme gli studenti:
Al messaggio di allarme lo studente che non riesce a scendere le scale per disabilità, segnala il bisogno di aiuto all’addetto all’emergenza di quella zona.
Al messaggio di Evacuazione gli studenti:
Al messaggio di evacuazione lo studente che abbia segnalato il proprio bisogno di aiuto, si ferma nello “SPAZIO CALMO” del piano, opportunamente segnalato, in attesa dei soccorsi esterni. Con lui resta un addetto.
PERCORSI DA SEGUIRE IN CASO DI EVACUAZIONE E PUNTI DI RACCOLTA OVE SOSTARE
Piano Terra:
· le classi 2E-2I-4A dovranno utilizzare la porta d’emergenza posta nell’antibagno di fronte alla classe 2E ed uscire nel cortile interno dove è collocato il campo da pallavolo all’aperto, il quale è il Punto di Raccolta ove sostare;
· le classi 2A – 2C/3D dovranno uscire dalle aule verso destra ed utilizzare la porta di emergenza posta nel locale bar; una volta all’aperto dovranno convogliare verso il cartello Punto di Raccolta posto sulla destra verso l’ingresso mattutino della scuola (il Punto di Raccolta di sinistra è riservato agli studenti del Serra).
Primo Piano:
· le classi 2H – 4B dovranno scendere per la scala di emergenza posta loro di fronte ed utilizzata normalmente la mattina per salire. Giunte al piano terra usciranno dalla porta d’ingresso principale, non oltrepasseranno il cancello ma svolteranno immediatamente a destra seguendo le indicazioni e si raccoglieranno presso il cartello Punto di Raccolta posto nel giardino antistante l’Istituto Macrelli-Versari.
Terzo Piano:
· le classi 3F – 4D – 2F – 4G – 4F e i docenti presenti in Aula Insegnanti dovranno scendere per la scala di emergenza posta di fronte all’aula 4F ed utilizzata normalmente la mattina per salire. Giunte al piano terra usciranno dalla porta d’ingresso principale, non oltrepasseranno il cancello ma svolteranno immediatamente a destra seguendo le indicazioni e si raccoglieranno presso il cartello Punto di Raccolta posto nel giardino antistante l’Istituto Macrelli-Versari.
· le classi 4E – 2G – 4C – 3D/2C – 2D dovranno scendere per la scala di emergenza posta fra i bagni e la classe 4E ed uscire nel cortile interno dove è collocato il campo da pallavolo all’aperto, il quale è il Punto di Raccolta ove sostare.
SI RICORDA CHE NEL PERIODO DELL’EMERGENZA E DURANTE L’EVACUAZIONE E’ VIETATO UTILIZZARE GLI ASCENSORI.
In caso di:
TERREMOTO
Tutti devono essere coscienti che il terremoto in gran parte dell'Italia è una realtà a cui purtroppo non si può sfuggire ma dalla quale ci si può difendere.
Non esiste al momento un allarme che anticipa l’evento sismico.
Se al momento del terremoto si è all’interno della scuola:
· mantenere la calma. Ricordarsi sempre che IL PANICO UCCIDE;
· interrompere immediatamente ogni attività;
· non precipitarsi fuori dall’edificio (rischio caduta tegole, intonaco, mattoni, ecc.), ma portarsi (se possibile) sotto ai banchi o cattedre, vicino ai punti di incrocio di muri portanti, sotto architravi e comunque lontano da finestre (rischio schegge di vetro), lontano dal centro del locale (caduta corpi illuminanti), lontano da arredi che potrebbero ribaltarsi (mobili non ancorati a parete);
· terminata la prima scossa sismica attendere circa trenta secondi in caso di eventuale replica del terremoto (scosse di assestamento);
· se ci si trova in palestra e/o laboratorio non potendo portarsi sotto ai banchi, cercare di portarsi verso i muri portanti e comunque lontano dal centro del locale, dalle finestre e dagli armadi;
· se ci si trova nei corridoi o nel vano delle scale portarsi inizialmente a ridosso dei muri portanti (allontanandosi da finestre o da armadi). Se possibile rientrare nella propria classe o in quella più vicina seguendo poi l’evacuazione del gruppo;
· attendere in aula che gli addetti alle emergenze segnalino che i percorsi di esodo sono agibili;
· se non viene dato il segnale che le scale ed i percorsi d’esodo sono agibili, attendere i soccorsi dei Vigili del Fuoco in aula.
All’ordine di evacuazione:
Se al momento del terremoto ci si trova fuori dall’edificio:
cadere e ferire;
In caso di:
INCENDIO
PIANO DI PRIMO SOCCORSO INTERNO
Comportamento che i docenti di classe, il personale, gli alunni, devono tenere in caso di emergenza primo soccorso (P.S.)
Il docente responsabile della classe in cui si è verificato l’evento deve:
I docenti delle altre classi devono tenere gli alunni in aula, allo scopo di lasciare liberi i percorsi per l’intervento dei soccorritori. Tutto il personale deve collaborare a mantenere la calma ed essere di aiuto al personale del 118, liberando il passaggio da eventuali ingombri e curiosi.
E’ altresì vietato prendere l’ascensore quando vi è in atto una emergenza di pronto soccorso; l’ascensore è riservato al paziente, al personale del 118, alle attrezzature varie, ecc.
Dislocazione delle Cassette di Primo Soccorso
Cassetta di P.S. n°1 Piano terra – postazione collaboratori
Responsabile: Collaboratore scolastico in servizio al piano
Cassetta di P.S. n°2 Piano primo – postazione collaboratori
Responsabile: Collaboratore scolastico in servizio al piano
Cassetta di P.S. n°3 Piano terzo – aula collaboratori scolastici
Responsabile: Collaboratore scolastico in servizio al piano
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Spada Roberta |