Circolare n° 123
A tutti i docenti
Agli Assistenti Tecnici
OGGETTO: Prenotazione e utilizzo dei dispositivi tecnologici
Con la presente di comunica che anche quest’anno è attivo il servizio di prenotazione on-line dei dispositivi tecnologici per la didattica (televisori, carrelli multimediali, videoproiettori, ecc.), in sostituzione della prenotazione su registro cartaceo. Come già sottolineato in altre occasioni, con tale servizio i docenti possono prenotare in anticipo e con una semplice procedura i supporti tecnologici di cui necessitano per le attività didattiche, evitando così inopportune sovrapposizioni e favorendo altresì una migliore programmazione delle stesse. Le prenotazioni potranno essere effettuate on-line entro la mezzanotte del giorno precedente, secondo le istruzioni che accompagnano la presente circolare.
A tutt’oggi circa l’80% degli utilizzi avviene senza prenotazione, creando difficoltà di gestione e di manutenzione nel caso di guasti. Per garantire una migliore organizzazione del lavoro di tutti e per permettere la manutenzione della strumentazione nelle ore di non utilizzo si pregano tutti i docenti di attenersi alla regolare procedura di prenotazione, salvo casi eccezionali e non ripetibili.
Il docente che ha effettuato la prenotazione richiederà il dispositivo al collaboratore scolastico del piano in cui si trova la classe, firmerà il registro che accompagna l'attrezzatura e sarà responsabile dell’uso e della cura fino alla riconsegna al collaboratore scolastico.
Le attrezzature non in elenco della centrale (notebook, cavi, lettori DVD, ecc.) vanno richieste all'ufficio tecnico.
Istruzioni per l'utilizzo del servizio di prenotazione dei dispositivi e delle Aule speciali
1. Effettuare il login al sito del Liceo con le credenziali già in possesso.
2. Dal pannello di controllo accedere alla sezione 'Servizi B'.
3. Aprire il servizio 'Prenotazione dei laboratori'.
4. Selezionare il dispositivo che si vuole prenotare, tenendo conto della sua dislocazione (sede centrale o succursale) e cliccare sul pulsante “Prenota”.
5. Nella pagina successiva selezionare la settimana utilizzando i pulsanti “Settimana dopo”, “Settimana prima”, “Mese dopo”, “Mese prima” (“Data corrente” per ritornare alla settimana relativa alla data del giorno corrente).
6. Inserire un segno di spunta con il click del mouse nelle caselle corrispondenti alle ore da prenotare (se la casella non è presente significa che l’ora non è disponibile), poi selezionare il richiedente, se l’attività deve essere segnalata nella homepage del sito web in apposito riquadro, la classe o il gruppo didattico (nel caso sia selezionato “Altro” occorre specificare nel campo a fianco), una brevissima descrizione dell’attività prevista.
7. Al termine, inserire le prenotazioni cliccando sul pulsante “Invia tutte le prenotazioni”.
Cesena, 10 novembre 2015
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |