Circolare n. 55
Agli alunni
Ai docenti
Ai genitori
Al personale ATA
OGGETTO: Elezioni dei rappresentanti degli studenti (di classe, di Istituto e Consulta Provinciale) e convocazione Consigli di Classe (seguiti da elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe).
Vista la normativa vigente e conformemente al precedente decreto di indizione (Prot. N 3172/C16 del 17.09.2015), si impartiscono le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto, da svolgersi, per la componente ALUNNI in data venerdì 30 ottobre 2015.
Ø Le liste dei candidati per le elezioni della componente studenti nel Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari di ciascuna lista alla Segreteria Alunni (A.A. Barbara) dalle ore 9.00 del 8 ottobre alle ore 12.00 del 13 ottobre 2015.
Ø Le riunioni o assemblee per la presentazione dei candidati e dei programmi saranno concordate con il Dirigente dai rappresentanti di lista entro 21 ottobre 2015 (decimo giorno antecedente a quello fissato per le elezioni).
Per tutti gli studenti, alla quarta ora inizieranno le ASSEMBLEE DI CLASSE, che saranno presiedute dai docenti in orario. Esse avranno per tema “le problematiche e i modi della partecipazione democratica alla gestione della scuola”, oltre ad eventuali altri argomenti inerenti il funzionamento della classe; si concluderanno con la costituzione del SEGGIO ELETTORALE (composto da 3 alunni, uno dei quali assumerà la funzione di presidente del seggio, un altro quella del segretario).
Le classi con la quinta ora di lezione continueranno regolarmente le lezioni al termine dell’assemblea.
Per tali elezioni tutti gli studenti sono elettori ed eleggibili e al termine delle operazioni di voto gli scrutatori conteggeranno i voti, compileranno i verbali e proclameranno gli eletti. I documenti saranno consegnati immediatamente dal Presidente di seggio alla segreteria alunni.
I risultati delle elezioni dei rappresentanti saranno comunicati mediante affissione all’Albo appena si saranno concluse tutte le operazioni di scrutinio, a cura della Commissione Elettorale.
Le votazioni per il rinnovo delle componenti dei GENITORI in seno ai Consigli di Classe si svolgeranno durante i Consigli medesimi nei giorni 19, 20, 22, 23 ottobre 2015, con le modalità e negli orari previsti dal calendario allegato:
a) preliminare, riservata ai soli Docenti, con il seguente O.d.g. (indicativamente 40'):
§ indicazioni programmatiche, finalità e obiettivi del Consiglio di Classe;
§ presentazione dei progetti didattici e delle uscite tematiche comprese entro le dodici ore;
§ DELIBERA del viaggio d'istruzione;
b) ingresso dei Genitori e resoconto assembleare dei punti trattati;
c) interventi individuali dei Genitori e dei Docenti (b+c, indicativamente 20');
d) costituzione e insediamento del seggio, formato da due genitori (un presidente e uno scrutatore): il coordinatore di classe consegna al presidente la busta con il materiale relativo alla classe di riferimento;
e) chiusura dei seggi e consegna dei risultati (depositare le buste al centralino) (d+e, indicativamente 60').
Scrivere la comunicazione sul diario “visitare sul sito il calendario complessivo ”.
Cesena, 03 ottobre 2015
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Classi |
Consiglio preliminare dei soli Docenti |
Ingresso Genitori e Consiglio assembleare |
Insediamento seggi e apertura operazioni di voto |
Chiusura indicativa dei seggi |
1A-3H |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
1C-3A-3I |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
1I-5A |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
1B-5E |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
1E-2A-2B |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
2D-2G |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
4A-4D-4F |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
1D-1H |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
1G-2E-3D |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
4C-4E |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
1F-3F |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
2H-3B-3E |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
4B-4G |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
5C-5B |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
5D-5F |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
2C-2F-2I |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |