Circolare n. 84
Cesena, 28/01/2013
Alle Classi
Ai docenti referenti:
Benzi L., Muccioli M.C., Bazzocchi M.C.
Ai coordinatori
OGGETTO: Iscrizione a progetti formativi facoltativi.
Per quanto riguarda l’offerta facoltativa del P.O.F., si richiede agli studenti interessati di compilare, sulla base delle informazioni ricevute dalle presentazioni allegate, la presente scheda sintetica, apponendo il proprio nome e cognome a fianco di uno o più progetti tra quelli sotto indicati, cui intendono partecipare.
Ogni scheda sarà consegnata dagli studenti rappresentanti di classe in UFFICIO ALUNNI entro e non oltre Sabato 9 febbraio 2013.
Alleghiamo un elenco dei progetti proposti e per ognuno di essi indichiamo il docente referente al quale chiedere comunque eventuali chiarimenti.
Gli alunni di classe terza potranno beneficiare di un credito scolastico* se parteciperanno individualmente almeno a un totale di 12 ore effettive anche se riferite a più attività.
Tuttavia ricordiamo che, per conseguire la certificazione relativa ad un’attività, è necessario frequentare almeno la metà delle ore previste.
*PS. Si fa presente che il credito scolastico non verrà attribuito se il progetto/attività è obbligatorio curriculare di classe e che comunque la partecipazione ai Progetti facoltativi non comporta automaticamente un punto aggiuntivo in assenza dei requisiti riportati nel P.O.F. (media dei voti; assiduità della frequenza scolastica; interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo).
1) LA PERMANENZA DEL CLASSICO (Prof.ssa Maria Cristina Muccioli)
2) IL VIAGGIO COME FENOMENO LINGUISTICO E LETTERARIO : ESPERIENZE DI LETTURA (Prof.ssa Laura Benzi)
3) SCRIVERE UNA CANZONE (Prof.ssa Bazzocchi Maria Cristina)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.
Prof.ssa Dea Campana
SCHEDA DELLE ISCRIZIONI
AI PROGETTI FORMATIVI FACOLTATIVI
CLASSE ……
Consegnare la scheda compilata in UFFICIO ALUNNI entro sabato 9 febbraio
1. LA PERMANENZA DEL CLASSICO (prof.ssa Maria Cristina Muccioli)
|
2. IL VIAGGIO COME FENOMENO LINGUISTICO E LETTERARIO : ESPERIENZE DI LETTURA (prof.ssa Laura Benzi)
|
3. SCRIVERE UNA CANZONE (prof.ssa Bazzocchi Maria Cristina)
|
Progetto 1
La permanenza del classico
Si comunica che nel secondo quadrimestre partirà la realizzazione del progetto “La permanenza del classico”, aperto a tutti i ragazzi dell’istituto. L’attività si svilupperà attraverso sei incontri incentrati sulla lettura di testi e sulla riflessione comune intorno a temi fondanti della cultura letteraria, artistica e civile prodotta dalla civiltà europea: un viaggio attraverso i secoli sui fili di un pensiero che ci tiene legati ancor oggi alla classicità, un modo per conoscersi attraverso il confronto, un’occasione per capire le diversità e per stupirsi talvolta dell’identità che permane nonostante lo scorrere del tempo.
I temi scelti dalle insegnanti che condurranno il progetto sono tre, a ciascuno dei quali vengono dedicati due incontri con orario dalle 14.00 alle 15.30:
- IL SENTIMENTO DEL TEMPO
Venerdì 15 febbraio / Venerdì 1 marzo
Prof.ssa M. Cristina Muccioli
- LA RES PUBLICA COME SCUOLA DI CITTADINANZA E DEMOCRAZIA.
Venerdì 15 marzo / Venerdì 5 aprile.
Prof.sse Velia Buscherini – M.Cristina Bazzocchi
- EROS NELL’IMMAGINARIO POETICO E CULTURALE DELLA CLASSICITA’
Venerdì 26 aprile / Venerdì 10 maggio
Prof.ssa Meri Massi
Ma perché proporre un progetto di questo tipo a voi ragazzi del XXI secolo, proiettati nel futuro?
Ad esempio perché tanti elementi della cultura europea che affrontate nel vostro percorso di studi può essere davvero compreso solo nel confronto col passato.
Oppure perché per l’approfondimento di qualsiasi studio umanistico è indispensabile conoscere e capire quella che dell’humanitas è stata la culla.
Infine perché non è forse proprio nell’età dell’adolescenza che ciascuno si interroga con assoluta urgenza su grandi temi della vita? Questa può essere un’occasione preziosa per dialogare con maestri universali come sono stati gli antichi latini e greci…….stiamo volando troppo alto?
Allora per cercare motivazioni più concrete e “spendibili” ricordiamo anche che molti di questi spunti potranno esservi utili per arricchire le vostre risorse culturali ed ispirarvi in un fatidico momento della vostra vita scolastica: la produzione della tesina per l’Esame di Stato. Se invece il vostro sguardo vuole proprio fermarsi all’oggi, be’, la partecipazione agli incontri è valida per l’attribuzione del credito scolastico (ovviamente per i ragazzi del triennio).
Progetto 2
IL VIAGGIO COME FENOMENO LINGUISTICO E LETTERARIO: ESPERIENZE DI LETTURA
Il Progetto viene proposto come un’occasione preziosa di incontro tra generazioni e culture, in cui alcuni docenti di Lingua Italiana e di Lingue Straniere in servizio presso il Liceo Linguistico di Cesena condividono le proprie esperienze di lettura, guidando gli studenti intorno ad un tema comune: il viaggio.
Le attività di Laboratorio prevedono:
· la scelta di alcuni romanzi, testi letterari o poetici, documenti o altro relativi al tema prescelto;
· integrazione della lettura con la documentazione di esperienze personali di docenti e studenti;
· attività di laboratorio per la produzione di testi di tipo espositivo-argomentativo o poetico.
Le finalità del Progetto risultano le seguenti:
· esplorare attraverso la guida del lettore adulto le diverse realtà che emergono dai testi delle Letterature europee sul comune tema del “viaggio”;
· scoprire le diverse connotazioni che caratterizzano il carattere dei diversi popoli europei;
· cogliere nel tema del “viaggio” significati metaforici e simbolici che riportano alla conoscenza del “sé”;
· produrre materiali originali come sintesi delle esperienze di lettura fatte.
La proposta è rivolta a tutti gli studenti del Liceo (dalla classe prima alla classe terza) ; prevede n.6 incontri , dei quali i primi cinque saranno destinati alla presentazione delle letture rivisitate in chiave personale dai docenti e l'ultimo all'esperienza della libera e creativa scrittura degli studenti, con il contributo e la presenza di una guida didattica.
Gli incontri , che saranno calendarizzati solo dopo aver raccolto almeno n. 20 adesioni, avranno luogo presso il Liceo preferibilmente nella giornata di martedì dalle ore 13:30 alle 15:00.
Progetto 3
SCRIVERE UNA CANZONE
Si invitano gli studenti che si interessano di musica, in particolare di musica d’autore, all’incontro con ALFREDO RAPETTI MOGOL (in arte Cheope), il paroliere autore di testi musicali interpretati da Laura Pausini, Celentano e altri noti interpreti, che illustrerà la sua attività professionale e il rapporto tra poesia e canzone d’autore in un incontro con gli studenti del nostro Liceo programmato per Martedì 19 Marzo 2013, in orario pomeridiano, (seguiranno indicazioni più precise).
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |