LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
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Oggetto: REGOLAMENTO D'ISTITUTO
REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Protocollo/Numero: 30
Pubblicata il: 18/09/2015
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n. 30                     

                                                                                                                                         AI DOCENTI - ALLE CLASSI

                                                                                                       ALLE FAMIGLIE

                                                                                                       AL PERSONALE ATA

 

OGGETTO: REGOLAMENTO D’ISTITUTO

 

         Ogni comunità scolastica si dà delle regole, perché le relazioni siano chiare e i comportamenti condivisi. E’ necessario dunque, all’inizio dell’anno, rinnovare la conoscenza di alcune delle regole, presenti nel POF, presente nel sito.

Si raccomanda a tutti un’attenta lettura in particolare modo agli articoli e alle pagine che dettano le norme della convivenza scolastica, (gli art. dal n. 10 al n. 19) Si ricordano, per complessive esigenze organizzative, le seguenti indicazioni:

 

1.      L’ingresso è possibile dalle ore 7.55. Le lezioni iniziano alle ore 8.05.

2.      Sul sito, alla sezione “Modulistica”, è presente il modulo per gli alunni che, per motivi di trasporto, chiedono entrata posticipata o uscita anticipata. Va scaricato, firmato dal genitore/tutore e inviato tramite mail o consegnato all’ufficio Alunni entro il 30/09/2015. Si chiede comunque di verificare l'esistenza di mezzi pubblici il cui orario d'arrivo consenta il regolare ingresso in classe alle ore 8.05. La scuola, per chi lo richiede, assicura la possibilità di accedere al suo interno dalle ore 7.45. Solo nel caso di  mezzi che arrivano con un forte anticipo rispetto all'inizio delle lezioni si concederanno autorizzazioni per l'entrata posticipata. Pertanto, l'arrivo reiterato oltre le 8.15 dovrà essere per tutti giustificato il giorno seguente.

3.      Dal momento dell’ingresso a scuola fino al termine delle lezioni gli studenti non possono  uscire autonomamente dall’istituto. Si rimanda all’articolo 11 del POF per il regolamento inerente ritardi, entrate posticipate e uscite anticipate. Si ricorda che le uscite non possono mai avvenire prima dell’inizio dell’ultima ora, tranne che per casi eccezionali documentati con certificato medico o con altro di pari valore e devono sempre avvenire al cambio dell’ora. Tutte le operazioni d’informazione, registrazione e vidimazione dovranno essere svolte presso l’Ufficio Alunni, che provvederà a conservare un’anagrafe degli avvenimenti. Per la succursale sono delegati a giustificare l’ingresso in ritardo direttamente i docenti della seconda ora; sono delegati a giustificare l’uscita anticipata i docenti dell’ora, annotando e controfirmando l’uscita sul registro di classe.

4.      In base alla Legge Regionale n. 9 (art.36) pubblicata il 16/07/2015 nel Bollettino Ufficiale Regionale, non è più necessario presentare certificati di riammissione per assenze superiori a 5 gg.

5.      Le famiglie possono conoscere la situazione relativa alle assenze effettuate dal/dalla proprio/a figlio/a attraverso l’invio di una mail all’indirizzo personale depositato a scuola o attraverso il ns. sito internet www.liceoalpi.gov.it, cliccando nella pagina d’apertura su Assenze online, attraverso un CODICE PERSONALE ed una PASSWORD che vanno ritirate presso il front-office della sede centrale. Con gli stessi codici è possibile accedere al sistema per visionare i voti dello/a studente/ssa e per prenotare i colloqui con i docenti, andando nella apposita sezione.

 

 

 

6.      Il codice e la password seguiranno l’alunno in tutto il percorso scolastico; quindi negli anni successivi l’alunno cambierà la classe, ma non il suo codice e la sua password. I genitori/tutori, pertanto, sono costantemente informati circa la situazione delle assenze del/della proprio/a figlio/a, attraverso i canali messi a disposizione dalla scuola, per un monitoraggio anche ai fini della validità dell’anno scolastico.

7.      Per gli studenti dalla classe 2^ alla 5^ rimane valido, fino al suo completamento, il precedente libretto di giustificazione; il successivo va richiesto al front-office, dove si ritirano anche i libretti degli alunni di 1^.

8.      Anche il tesserino delle fotocopie rimane valido fino al suo esaurimento; si potrà richiedere il nuovo, valido per l’a.s. in corso, all’ufficio Alunni; sarà invece distribuito agli studenti della prima classe. Le classi che sono ubicate per il primo quadrimestre c/o il Pascal avranno una tessera apposita per la fotocopiatrice; nel secondo quadrimestre sarà valida la tessera consueta. 

9.      E’ vietato fumare, anche nelle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche, compresi i cortili interni, durante tutto il tempo connesso con le attività scolastiche, che prevede anche l’intervallo. Tale divieto è esteso anche nel caso delle sigarette elettroniche.

10.  L’uso in classe di cellulare e Tablet può far incorrere in situazioni gravi: registrare e fotografare durante l’orario scolastico e in tutto l’edificio, e divulgare foto e filmati senza il consenso scritto degli interessati, fa rischiare di incorrere non solo in provvedimenti disciplinari, ma anche in possibili denunce alla Polizia postale. L’uso di strumenti elettronici a scuola è pertanto subordinato alla autorizzazione degli insegnanti.

11.  Occorre non lasciare mai incustoditi a scuola somme di denaro oppure oggetti di valore: la scuola non può rispondere di eventuali sottrazioni.

 

 

Cesena, 18 settembre 2015

 

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren.30_suntoregolamento.pdf

Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara