CIRCOLARE n° 3
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
ALL’ALBO DELL’ ISTITUTO
OGGETTO: Convocazione primo collegio docenti
Il Collegio Docenti è convocato MARTEDI’ 1 settembre alle ore 8,30 presso l’Aula Anfiteatro – terzo piano dell’Istituto Serra - per trattare il seguente O.d.G.:
1. Approvazione del verbale della seduta precedente (12 giugno 2015);
2. Report Esami di Stato 2014/2015; esami per la sospensione del giudizio; esami integrativi;
3. Proposta calendario annuale degli impegni;
4. Deroghe al limite massimo delle assenze per la validità dell’anno scolastico;
5. Funzioni strumentali: proposta per le candidature e i criteri di attribuzione; commissione autonomia;
6. Progetto PON – Progetto Operativo Nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020);
7. Orario delle lezioni – variazione della scansione oraria; (Ore restituite alla scuola);
8. Comunicazioni del dirigente in merito a:
- spazi 2015 - 2016
- RSPP - Sportello d’ascolto - RLS;
- organizzazione 1^ giorno di scuola;
- progetti proposti alla scuola.
Il verbale del Collegio del 12 giugno 2015 è in visione in aula docenti. Si fornisce inoltre il materiale relativo ai punti 3, 5 e 7 dell'ordine del giorno per permettere operazioni più celeri. Si accomanda la massima puntualità.
Il termine del Collegio è fissato alle ore 10,00 per l’avvio degli esami per gli alunni con la sospensione del giudizio. Qualora i punti all’odg. non fossero esauriti, il collegio verrà riaggiornato.
Cesena, 24 agosto 2015
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
PUNTO 5 ODG: PROPOSTA AREE FUNZIONI STRUMENTALI PER L’A.S. 2015/2016
(sulla base delle indicazioni del Collegio del 12 giugno 2015 e delle relazioni delle FS)
A. Funzione strumentale per la gestione del POF della scuola e l’elaborazione del RAV: collaborazione con il Dirigente, con lo staff, con i colleghi e le componenti della scuola, coordinamento e monitoraggio della programmazione didattica e dei progetti interni (in particolare Settimana delle Lingue); coordinamento delle proposte di potenziamento del Liceo; presentazione della scuola agli Open day; valutazione degli apprendimenti/Invalsi; coordinamento del gruppo di lavoro del RAV (due docenti).
B. Funzione strumentale per la consulenza alle attività degli studenti: ricognizione dei bisogni degli studenti, rispetto dello Statuto degli studenti e delle studentesse, gestione delle assemblee d’Istituto e delle iniziative studentesche. Alternanza scuola – lavoro, raccordo con gli enti e il territorio per l’inserimento degli studenti, cura della documentazione; tutoraggio (due docenti).
C. Funzione strumentale per l’innovazione tecnologica dell’Istituto: elaborazione dei progetti relativi a finanziamenti per l’implementazione della tecnologia della scuola; gestione ed aggiornamento del sito web della scuola con la collaborazione dell’AA Mantuano; sostegno ai docenti e alla formazione in ambito informatico (due docenti).
D. Funzione strumentale per l’orientamento in entrata-riorientamento-in uscita: organizzazione degli Open day, in accordo con i dipartimenti disciplinari; rapporti con le scuole secondarie di primo grado, coordinamento delle iniziative di orientamento in raccordo con il territorio. Orientamento in uscita, rapporti con le l’Università e i relativi formatori e attività di informazione presso gli studenti dell’ultimo biennio (due docenti).
Per le Funzioni strumentali è ricompresa, all’interno della propria funzione, la partecipazione alle riunioni della commissione autonomia e l’aggiornamento costante, nel sito dell’istituto, circa le iniziative inerenti la propria area.
Riguardo ai criteri di assegnazione, al fine di non precludere ad alcuno la presentazione della domanda, vengono proposti i seguenti requisiti posti in ordine di priorità:
A. Titoli inerenti la formazione e l’aggiornamento in merito all’Area di interesse.
B. Conoscenza dell’Istituto e delle sue peculiarità.
C. Esperienza maturata in attività e Organi della Scuola
PUNTO 7 ODG: PROPOSTA SCANSIONE ORARIA PER L’A.S. 2015/2016
1^ ora 8,05-9,05
2^ ora: 9,05-10,00
3^ ora: 10,00-10,55
intervallo: 10,55-11,10 (15 min.)
4^ ora: 11,10-12,05
5^ ora: 12,05-13,05
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |