LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Scrutini finali A.S. 2014/15 - disposizioni
Scrutini finali A.S. 2014/15 – disposizioni

Protocollo/Numero: 350
Pubblicata il: 22/05/2015
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 350

A tutti i docenti

                                                                        e p.c. al personale ATA

 

OGGETTO: Scrutini finali A.S. 2014/15 – disposizioni

 

       Lo scrutinio è un adempimento giuridico-amministrativo che ha valenza educativa: sancisce collegialmente, attraverso i  voti, non solo il complesso delle conoscenze e competenze acquisite, ma anche il percorso personale compiuto e il contesto in cui si è realizzato.  

Per consentire ai Consigli di classe una valutazione il più ponderata possibile e, in particolare per il triennio, l’assegnazione anche della fascia più alta del credito scolastico, nel rispetto dei criteri esplicitati nel P.O.F., le proposte di voto finale devono tener conto di tutta la “scala” prevista dalle norme vigenti (fino al 10). I coordinatori di classe, dopo aver consultato in maniera informale i colleghi del Consiglio, arriveranno al Consiglio dello scrutinio con una proposta di voto di comportamento.

Gli scrutini finali si svolgeranno secondo le seguenti fasi di lavoro:

a.        PER LE CLASSI QUINTE: inserimento dei voti da parte di ciascun docente a partire da lunedì 01 giugno,  in ogni caso entro due giorni prima dello svolgimento degli scrutini; a scuola sono disponibili le postazioni nell’aula docenti con orario 8-14.

b.        PER TUTTE LE ALTRE CLASSI: inserimento dei voti da parte di ciascun docente a partire da venerdì 05 giugno, in ogni caso entro due giorni prima dello svolgimento degli scrutini.

N.B.: vanno computate ed inserite unicamente le assenze del 2^q. per come risultano dal registro personale. A tale proposito, si raccomanda ai coordinatori di verificare i casi di superamento del tetto delle assenze e, ove non già provveduto, a far inviare comunicazione informativa scritta alle famiglie.

c.         Svolgimento secondo l’0dg e calendario di seguito indicati:

 

 

O.D.G.:

  1. approvazione verbale della seduta precedente.
  2. andamento didattico disciplinare della classe: valutazione finale degli esiti in relazione agli obiettivi trasversali prefissati, alla frequenza e al comportamento;
  3. operazioni di scrutinio; indicazioni studenti  per il recupero;
  4. compilazione modulistica e documentazione; controllo finale tabelloni.

 

 

I Docenti impegnati negli scrutini dal secondo turno in poi, si devono presentare  almeno 10 minuti prima dell’orario stabilito.

 

 

 

 

Raccomandando la puntualità e la precisione nell’eseguire le operazioni, ricordo che ciascun docente formula una proposta e possono essere inserite anche valutazioni con mezzo voto (solo ½ voto).

 

N.B. Tutti i Docenti sono tenuti a compilare i giudizi esplicativi delle valutazioni numeriche assegnate agli Allievi nel II quadrimestre, (a cui sono riservati appositi spazi nei registri personali), con particolare attenzione alle valutazioni insufficienti.

Per chi desiderasse utilizzare uno strumento sintetico, al posto del giudizio analitico, è a disposizione, nei pc dell’aula docenti, un modello con schema fornito di indicatori valutativi e descrittori di giudizio, che può essere scaricato, compilato e inserito nel registro personale. 

 

DISPONIBILITA’ SVOLGIMENTO CORSI  ESTIVI

Chi fosse intenzionato a svolgere corsi estivi, secondo quanto stabilito in contrattazione, può segnalare la sua disponibilità presso l’Ufficio Docenti, entro sabato 06 giugno.

TABELLA CREDITI classi  III,  IV e V

Si riporta la tabella per l’attribuzione del credito agli alunni della III e IV classe e V.

Candidati interni

(D.M. 16 dicembre 2009, n. 99)

Media dei voti (M)

Punti credito scolastico

 

Classi III

Classi IV

Classi V

M = 6

3-4

3-4

4-5

6 < M £ 7

4-5

4-5

5-6

7 < M £ 8

5-6

5-6

6-7

8 < M £ 9

6-7

6-7

7-8

9 < M £ 10

7-8

7-8

8-9

 

I modelli dei verbali per gli scrutini del biennio e del triennio, in formato WORD, saranno inviati con comunicazione riservata ai coordinatori di classe e ai segretari e adattabili alla situazione di ogni classe, togliendo le parti che non interessano. Saranno inviata anche le lettere informative alle famiglie.

 

Cesena, 22 maggio 2015

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO SCRUTINI FINALI

a.s. 2014/15

 

 

Giovedì 04 giugno 2015

 

Lunedì 08 giugno 2015

   14.30-15.30

  5 A

 

   08.00-09.0008.00-09.00

1 E

   15.30-16.30

  5 B

 

   09.00-10.0009.00-10.00

  2 E

16.30-17.30

5 C

 

10.00-11.00

3 G

17.30-18.30

5 D

 

11.00-12.00

1 D

18.30-19.30

5 E

 

12.00-13.00

2 D

 

 

 

14.00-15.00

3 E

 

 

 

15.00-16.00

4 E

 

 

 

16.00-17.00

3 F

 

 

 

17.00-18.00

4 F

 

 

 

18.00-19.00

1 H

 

 

Martedì 09 giugno 2015

 

Mercoledì 10 giugno 2015

08.00-09.0008.00-09.00

2 H

 

08.00-09.0008.00-09.00

4 A

09.00-10.0009.00-10.00

3 D

 

09.00-10.0009.00-10.00

1 A

10.00-11.00

4 D

 

10.00-11.00

2 A

11.00-12.00

1 G

 

11.00-12.00

1 C

12.00-13.00

2 G

 

12.00-13.00

3 C

14.00-15.00

1 F

 

14.00-15.00

1 B

15.00-16.00

2 F

 

15.00-16.00

2 B

16.00-17.00

1 I

 

16.00-17.00

4 C

17.00-18.00

2 I

 

17.00-18.00

3 B

18.00-19.00

3 A

 

18.00-19.00

4 B

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren.350_scrutinifinali14_15.pdf

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara