CIRCOLARE N. 195
AI DOCENTI
ALLE CLASSI (una copia per classe)
OGGETTO: Giorno del Ricordo - 10 febbraio
Con la Legge N. 92 del 30 marzo 2004 la Repubblica Italiana ha istituito il "Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale".
Scopo del riconoscimento del Giorno del Ricordo è quello di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" (articolo 1, comma 1).
Il Ministero invita le scuole, nella piena autonomia organizzativa e didattica, a prevedere iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero moltissimi italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni.
Anche il Comune di Cesena nella ricorrenza del “Giorno del Ricordo” ricorderà gli avvenimenti martedì 10 febbraio alle ore 11,00 con la posa di una corona nel giardino dedicato dalla Amministrazione Comunale alle “Vittime delle Foibe”, sito a San Mauro in Valle di Cesena, tra via della Valle e via Certaldo.
Si invitano i docenti, nelle modalità che riterranno opportune, a favorire nelle classi iniziative di informazione e approfondimento, al fine di ricordare le vittime e riflettere sui valori fondanti la nostra Carta costituzionale.
Cesena, 3 febbraio 2015
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)