Circolare n. 168
|
Ai genitoriAi docentie p.c. Al personale ATA |
|
|
Il termine del I quadrimestre è fissato a sabato 24 gennaio 2015.
Lo svolgimento degli scrutini seguirà il calendario stabilito ad inizio anno, allegato alla presente.
Mentre raccomando la puntualità e la precisione nell’eseguire le operazioni, ricordo che vanno inserite valutazioni con solo voti interi; il ricorso al mezzo voto (5½, 6½, 7½) deve avere in questa fase valutativa carattere di eccezionalità. Ciascun docente formula una proposta di valutazione, che sarà ratificata dal Consiglio di classe nel suo complesso. Le prove di verifica, come precisato nel Piano dell’Offerta Formativa, devono essere di un congruo numero (almeno due); il voto deve essere comunque “sintesi valutativa e pertanto deve fondarsi su una pluralità di prove di verifica riconducibili a diverse tipologie.” (OM 89).
Le valutazioni delle verifiche eventualmente effettuate nel periodo 26 gennaio - 31 gennaio appartengono al II quadrimestre.
Svolgimento delle operazioni di scrutinio del I° quadrimestre:
· compilazione del verbale, utilizzando l’apposita modulistica;
· breve analisi della situazione della classe;
· approvazione dei risultati di ogni alunno nelle varie discipline e assegnazione del voto di comportamento;
· individuazione degli alunni che necessitano di iniziative di recupero, di studio individuale o di rimotivazione allo studio;
· controllo del corretto inserimento dei voti nel tabellone finale.
Per le classi quinte si annoterà anche la scelta della tipologia della terza prova; inoltre si procederà all’attribuzione del credito scolastico agli studenti che hanno trascorso il quarto anno all’estero.
Note operative:
1) le assenze vanno registrate fino al giorno 24 gennaio compreso; chi effettua il caricamento dei voti prima di tale data, dovrà apportare eventuali variazioni;
2) l’inserimento delle PROPOSTE di VOTO da parte di ciascun docente può avvenire sia a casa sia a scuola, a partire da mercoledì 21 gennaio e in ogni caso entro due giorni prima dello svolgimento degli scrutini; a scuola sono disponibili le postazioni nell’aula docenti con orario 8-14.
E’ prevista l’assistenza del personale tecnico-amministrativo.
3) si fa presente che a partire dal giorno 23 gennaio sarà disponibile sul desktop dei pc in sala docenti, una cartella denominata “Materiale scrutini I° quadrimestre” dove poter reperire tutto il materiale e le istruzioni per svolgere al meglio gli adempimenti (i modelli vanno adattati a seconda delle esigenze e vanno tolti gli spazi bianchi inutilizzati);
4) il coordinatore della classe provvede alla consegna della pagella e al ritiro della stessa firmata entro mercoledì 11/02/2015.
N.B. Tutti i Docenti sono tenuti a compilare quanto prima i giudizi esplicativi delle valutazioni numeriche assegnate agli Allievi nel I quadrimestre, (a cui sono riservati appositi spazi nei registri personali), con particolare attenzione alle valutazioni insufficienti.
Per chi desiderasse utilizzare uno strumento sintetico, al posto del giudizio analitico, è a disposizione, nei pc dell’aula docenti, un modello con schema fornito di indicatori valutativi e descrittori di giudizio, che può essere scaricato, compilato e inserito nel registro personale.
I colloqui settimanali dei docenti con i genitori, sospesi sabato 20 dicembre 2014, riprenderanno lunedì 2 febbraio 2015.
I genitori potranno anche visionare i voti on-line, con la password in loro possesso, a partire dal 3 febbraio p.v.
A.S. 2014 - 2015
I docenti impegnati negli scrutini dal secondo turno in poi, devono a presentarsi 10 minuti prima dell’orario stabilito.
Lunedì 26 gennaio |
|
Martedì 27 gennaio |
||
Ore 14,30-15,30 |
1 A |
|
Ore 14,30-15,15 |
3 C |
Ore 15,30-16,15 |
2 A |
|
Ore 15,15-16,00 |
5 C |
Ore 16,15-17,00 |
1 C |
|
Ore 16,00-16,45 |
4 C |
Ore 17,00-17,45 |
1 B |
|
Ore 16,45-17,30 |
3 A |
Ore 17,45-18,30 |
2 B |
|
Ore 17,30-18,15 |
3 B |
Ore 18,30-19,15 |
4 A |
|
Ore 18,15-19,00 |
4 B |
Ore 19,15-20,00 |
5 A |
|
Ore 19,00-19,45 |
5 B |
Mercoledì 28 gennaio |
|
Giovedì 29 gennaio |
||
Ore 14,30-15,15 |
1E |
|
Ore 14,30-15,10 |
5E |
Ore 15,15-16,00 |
2E |
|
Ore 15,10-15,50 |
3F |
Ore 16,00-16,45 |
3G |
|
Ore 15,50-16,50 |
4F |
Ore 16,45-17,30 |
3E |
|
Ore 16,50-17,30 |
3D |
Ore 17,30-18,15 |
4E |
|
Ore 17,30-18,10 |
4D |
Ore 18,15-19,15 |
1D |
|
Ore 18,10-18,50 |
5D |
Ore 19,15-20.00 |
2D |
|
Ore 18.50-19,50 |
1H |
Venerdì 30 gennaio |
|
|
Ore 14,30-15,20 |
2H |
|
Ore 15,20-16,00 |
1G |
|
Ore 16,00-16,40 |
2G |
|
Ore 16,40-17,20 |
1F |
|
Ore 17,20-18,00 |
2F |
|
Ore 18,00-19,00 |
1I |
|
Ore 19,00-19,45 |
2i |
|
Cesena, 17 gennaio 2015
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |