Circolare n. 157
Ai Docenti
Oggetto: il punto prima dell'inizio
Prima della ripresa delle lezioni il 7 gennaio 2015, desidero "fare il punto" brevemente su alcuni passi, fra i moltissimi, del cammino compiuto sino ad ora per definire in modo più marcato il profilo della nostra scuola.
Innanzitutto, è stato scelto il nome per il Liceo, intitolato ad Ilaria Alpi, studiosa delle lingue e "cittadina del mondo". Si sono meglio chiarite, dunque, l'identità e la vocazione del nostro istituto.
Si sono poi rafforzati e perfezionati i progetti degli scambi e dei soggiorni-studio, e agli studenti delle classi 4^ è stata data la possibilità di ottenere certificazioni in più di una delle lingue studiate: una ricchezza indubbia per giovani che dovranno affrontare un mondo sempre più competitivo.
Anche i rapporti con le famiglie sono maggiormente chiari e trasparenti, grazie all'organizzazione più snella delle udienze e all'ampliamento delle informazioni accessibili tramite il sito, implementato e arricchito.
Nell'ambito tecnologico, con la dotazione di strumentazione all'avanguardia, si è inteso favorire una didattica interattiva e multimediale, per governare le novità, non per subirle.
Queste innovazioni, impossibili senza le idee condivise, le conoscenze e il lavoro di tutti i docenti, non sono fini a se stesse: l'obiettivo rimane sempre la crescita umana e culturale - la formazione integrale - di ogni studente.
L'augurio è pertanto che continuiate ad essere maestri per i vostri ragazzi: la relazione educativa passa non solo attraverso la trasmissione di conoscenze, ma soprattutto tramite la consapevolezza che il "viaggio del sapere" è l'avventura più nobile da intraprendere, che può renderci tutti più uomini.
Buon 2015!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art.3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Cesena 05/01/2014