CIRCOLARE n° 139
Agli Alunni delle classi
Ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: Utilizzo del monte-ore assembleare Pacchetto A a.s. 2014-2015.
Sabato 13 Dicembre classi 1e/2 e/3 e/4 e/5 e dalle ore 10,05 al termine delle lezioni i docenti in servizio accompagneranno gli alunni come da indicazioni.
ORGANIZZAZIONE
Classi 1e/2 e/3 e: Visione del film “Disconnet” di Henry Alex Rubin
presso Cinema eliseo INIZIO PROIEZIONE ORE 10:00
Il comitato di base degli alunni ha scelto questo film che illustra i pericoli anche gravi cui porta l'uso di Internet e dei vari servizi del Web (soprattutto dei social network). Il film focalizza la sua attenzione sui sempre più difficili rapporti fra genitori e figli: generazioni che non si parlano, che non condividono più nulla, perché il Web e l'uso di computer e altre novità tecnologiche invadono ogni spazio possibile di dialogo, nel quale parlare dei propri problemi, della propria solitudine, del proprio vuoto interiore. Sicuro pregio del film è far riflettere, senza retorica, su quanto sia ancora importante la parola "parlare" . le stesse tematiche “Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna” verranno approfondite Martedì 16 dicembre 2014, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna. In tale occasione studenti, docenti e genitori potranno confrontarsi con ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
I docenti in servizio alla seconda ora nelle classi prime, seconde e terze accompagneranno gli alunni al Cinema Eliseo e resteranno fino alla fine del film. Partenza dal Liceo h. 9,45. AL TERMINE DEL FILM GLI ALUNNI DI PRIMA E SECONDA SI RECHERANNO AUTONOMAMENTE ALLE PROPRIE ABITAZIONI.
Gli alunni di terza ritorneranno al Liceo accompagnati dai docenti: classe 3A Bazzocchi Cristina; Classe 3B Mosconi; classe 3C Giuditta; 3D Radici; 3E Casadei Alice; 3F Mancini Marina; 3G Palumbo
Nei giorni precedenti la cogestione i rappresentanti d’Istituto raccoglieranno adesioni dei ragazzi di quarta e quinta per organizzare le scelte dei ragazzi: ogni alunno sceglierà di incontrare gli studenti di tre facoltà diverse. Verranno organizzati otto punti informativi.
Cesena, 6 dicembre 2014
f.to La docente referente |
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Valeria Bandini |
Prof.ssa Simonetta Bini |
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Bini Simonetta |