LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Progetti formativi e didattici a.s. 2012-2013.
Protocollo/Numero: 54
Pubblicata il: 30/11/2012
Destinatari: Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

Circolare n. 54

 

Cesena,  29/11/2012

A tutti gli studenti

 

OGGETTO:  Progetti formativi e didattici a.s. 2012-2013.

 

In relazione ai Progetti formativi e didattici inseriti nel POF ,  oggetto di attenzione ed interesse  anche per l’ opportunità da essi offerta di  accreditamento di crediti  scolastici, si ritiene utile  comunicare e porre in un  elenco dettagliato  le proposte approvate dagli organismi competenti, al fine  di rendere  più consapevoli  le opzioni dei singoli  studenti ed evitare  scelte  affrettate e non documentate.

Alcuni progetti risultano già declinati; altri sono ancora in via di definizione, richiedono ulteriori tempi per l’organizzazione e la pianificazione delle attività  e dei contributi dei docenti e, come da calendario, sono previsti in atto nel secondo quadrimestre.

Presa visione  del presente repertorio di proposte ( ciascuna delle quali consente di accedere all’attribuzione di punteggio utile al conseguimento di crediti  scolastico) ogni studente interessato provvederà a operare scelte calibrate in base a priorità proprie.

Si precisa che le attività si svolgeranno in orario POMERIDIANO:

PROGETTI approvati  e inseriti nel POF

·         Corso  di Lingua russa

Il corso,  della durata di 24 h, prenderà inizio presumibilmente  prima delle vacanze natalizie.

Le lezioni avranno luogo di norma il mercoledì. Gli orari di lezione (da confermare) risultano i seguenti: 12.20-13.50 per le classi seconde ; 13.50-15.20 per le classi terze.

La riduzione  del numero delle ore di lezione( rispetto alle 30 della precedente proposta) è dovuta  sia al numero estremamente alto di adesioni,  sia al conseguente ritardo nell’avvio del corso. Considerata la complessità organizzativa , la difficoltà  di reperimento dei docenti  e la necessità di acquisire dati certi relativi alle reali disponibilità di frequenza , si richiede agli alunni già iscritti di confermare la propria iscrizione attraverso il versamento all’ Ufficio alunni di 35 € (comprensivi di costi di materiali cartacei e fotocopie) , quale impegno a garantire continuità di impegno e di presenza.

Il termine ultimo per il versamento è fissato per martedì  4  dicembre.

 

·         Teatro in Lingua inglese, francese e spagnola

Il corso prevede n. 15+3 (preparazione spettacolo) ore di lezione ; prende  inizio dal 9 di gennaio, prosegue con un impegno settimanale destinato a concludersi il 13 di marzo con uno spettacolo teatrale. La giornata   prescelta per l’attività è il mercoledì. Il corso è destinato a 25 studenti (8/9 studenti per  ciascuna lingua straniera). La selezione degli studenti, nel caso le  candidature risultino in numero superiore alle disponibilità, si ricorrerà al sorteggio.

 

·         Teatro (Societas  Raffaello Sanzio)

Il corso , a libera adesione, è organizzato in accordo con il Liceo Scientifico “A.Righi”. Condotto dall’attrice Chiara Guidi di Socìetas Raffaello Sanzio, si propone di favorire la conoscenza e il contatto con il teatro e l’arte contemporanea.

Sono previsti 8 incontri di 2 ore ciascuno (a partire da gennaio ‘13 e fino alla fine di marzo ‘13) al Teatro Comandini, Corte del Volontariato 22 – Cesena.

Un ulteriore incontro sarà dedicato alla presentazione pubblica.

Terreno di ricerca di quest’anno saranno le lettere, gli scambi epistolari di artisti e personaggi storici, che riescono a contenere intimità e storia sociale insieme, verità e racconto di sé, attraverso il tempo e le lingue (è possibile anche utilizzare una lingua straniera). 

Dopo alcune prime letture proposte da Chiara Guidi, i partecipanti verranno invitati a cercare la “propria lettera” e in seguito a metterla in scena.

 

·         Settimana delle Lingue (in via di definizione)

Si tratta di un ciclo di conferenze, incontri , interventi in lingua straniera per un totale presumibile di 12-14 ore d’impegno. Sarà collocato temporalmente nei mesi di marzo-aprile.

Tra gli appuntamenti va annoverato l’incontro con uno scrittore migrante.

 

·         Il viaggio come fenomeno culturale (in via di definizione)

Prevede n.6 incontri di 2h ciascuno, condotti da alcuni docenti dell’ Istituto. Le lezioni vertono su un tema comune: “ il viaggio”. Attraverso le testimonianze rappresentate da testi significativi delle letterature inglese, francese,tedesca,spagnola,  si può giungere  ad una rappresentazione di un topos letterario , che accomuna culture e genti diverse. L’esperienza di “rilettura” di prodotti significativi delle letterature europee si concluderà con un esercizio di scrittura creativa e/o argomentativa. Il periodo di attuazione è previsto tra febbraio e maggio.

 

·         La permanenza del classico (in via di definizione)

E’ indirizzato ad alunni interessati ad approfondire i temi della classicità e  a seguire conferenze ed incontri di formazione. Tempi e calendario devono ancora essere definiti.

 

·         Progetto sportivo (ancora da definirsi )

Prevede attività di preparazione atletica.

La raccolta dei moduli è affidata ai rappresentanti di classe, che ne curano la conservazione e la consegna all’Ufficio studenti.

Presa visione del presente repertorio di proposte, ciascuna delle quali consente di accedere all’attribuzione di punteggio utile al conseguimento di crediti formativi, ogni studente interessato provvederà a operare scelte calibrate in base a priorità proprie. Per favorire una ricognizione del gradimento rispetto ai progetti illustrati, si prega di compilare il seguente modulo e di consegnarlo entro martedì 4 dicembre. La raccolta dei moduli è affidata ai RAPPRESENTANTI DI CLASSE, che ne garantiscono la conservazione e la consegna all’Ufficio Docenti.

Si confida in un’attenta e puntuale lettura e ricognizione dei dati forniti.

                                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.

                                                                                                                  Prof.ssa Dea Campana

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren.54a.s.2012_13_progettifor.pdf

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina