CIRCOLARE n° 125
A tutti gli alunni delle classi 5^
Ai docenti delle classi 5^
Ai docenti
Le studentesse e gli studenti che stanno frequentando la classe quinta sono i primi che, a conclusione dell’ anno scolastico, sosterranno l’esame dopo aver frequentato i percorsi scolastici introdotti a seguito del riordino avviato nel 2010. Con loro, quindi, si avviano le novità che riguarderanno l’Esame di Stato.
La prima comunicazione che è stata emanata il 26 novembre dal Ministero (prot. n. 7354) è riferita alla seconda prova scritta. In sintesi la nota ricorda l’oggetto e le modalità di svolgimento della seconda prova scritta.
Per il Liceo linguistico sono fornite le seguenti indicazioni:
- La seconda prova scritta ha per oggetto una delle discipline caratterizzanti il corso di studio, che per il linguistico sono:
a. Lingua e cultura straniera 1
b. Lingua e cultura straniera 2
c. Lingua e cultura straniera 3
Il Ministero individuerà la disciplina e la comunicherà entro il 31 gennaio 2015.
- La prova si articolerà in due parti finalizzate all’analisi e comprensione testuale e all’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo.
Personalmente auguro a ciascuno studente di indirizzare la preparazione certamente per il superamento delle prove, ma soprattutto per acquisire un patrimonio culturale personale che rimarrà come valore inalienabile e inestimabile, ben oltre l’appuntamento dell’esame.
Cesena, 1 dicembre 2014
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Simonetta Bini |
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Bini Simonetta |