Circolare n. 46
Cesena, 15/11/12
Ai coordinatori di classe
OGGETTO: PERCORSO DI RIORIENTAMENTO STUDENTI.
Dopo aver sentito il parere di dirigenti di altre scuole e’opportuno rammentare che da Gennaio non è possibile inserire alunni in altri Istituti.
Dopo aver individuato gli alunni in difficoltà si consiglia di:
· tenere sotto osservazione i casi critici analizzando le cause dell’insuccesso scolastico (impegno carente, metodo di studio inadeguato, lacune preesistenti…);
· esortare gli alunni ad impegnarsi per cercare di recuperare, seguendo i consigli e le strategie suggerite dai docenti;
· indirizzare, eventualmente, l’alunno ad un colloquio con il Dirigente, il Vicario o il referente per il riorientamento.
Se, dopo la verifica intermedia del secondo quadrimestre, le difficoltà appaiono insuperabili nonostante l’impegno, si può prospettare all’alunno e alla famiglia un percorso di riorientamento:
· si individua una scuola di destinazione con la quale la famiglia è bene che abbia i primi contatti entro la fine dell’anno scolastico;
· si fa presente che eventuali esami integrativi vengono gestiti autonomamente e con modalità diverse da scuola a scuola, ma vengono sempre effettuati a partire da settembre, subito dopo o contestualmente la sessione di esami per le sospensioni di giudizio;
· si presenta ai genitori un modulo da ritirare e consegnare all’Ufficio Alunni con il quale la famiglia si assume la responsabilità della scelta del nuovo percorso di studio.
Il Consiglio di classe:
· valuta la necessità o meno della bocciatura tenendo presenti le discipline fondamentali (anche del nuovo percorso di studio) per le quali si rende necessaria una preparazione sufficiente, eventualmente ricorrendo ad una sospensione di giudizio;
· individua le discipline che verranno abbandonate, per le quali si richiedono contenuti minimi.
Ovviamente, sia l’alunno che la famiglia devono sentirsi impegnati a rispettare il patto stabilito con la scuola.
Per chiarimenti e colloqui l’insegnante referente dell’orientamento “Prof.ssa Berti Bruna” sarà a disposizione degli alunni e delle famiglie il secondo e quarto martedì di ogni mese dalle ore 11,05 alle ore 12,05 presso la Vicepresidenza; tuttavia l’incontro potrà avvenire previo appuntamento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.
Prof.ssa Dea Campana
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |