LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: PERCORSO DI RIORIENTAMENTO STUDENTI.
Protocollo/Numero: 46
Pubblicata il: 16/11/2012
Destinatari: Docenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

Circolare n. 46

 

Cesena, 15/11/12

                                                                                    Ai coordinatori di classe

 

OGGETTO: PERCORSO DI RIORIENTAMENTO STUDENTI.

 

Dopo aver sentito il parere di dirigenti di altre scuole e’opportuno rammentare che da Gennaio non è possibile inserire alunni in altri Istituti.

Dopo aver individuato gli alunni in difficoltà si consiglia di:

·         tenere sotto osservazione i casi critici analizzando le cause dell’insuccesso scolastico (impegno carente, metodo di studio inadeguato, lacune preesistenti…);

·         esortare gli alunni ad impegnarsi per cercare di recuperare, seguendo i consigli e le strategie suggerite dai docenti;

·         indirizzare, eventualmente, l’alunno ad un colloquio con il Dirigente, il Vicario o il referente per il riorientamento.

Se, dopo la verifica intermedia del secondo quadrimestre, le difficoltà appaiono insuperabili nonostante l’impegno, si può prospettare all’alunno e alla famiglia un percorso di riorientamento:

·         si individua una scuola di destinazione con la quale la famiglia è bene che abbia i primi contatti entro la fine dell’anno scolastico;

·         si fa presente che eventuali esami integrativi vengono gestiti autonomamente e con modalità diverse da scuola a scuola, ma vengono sempre effettuati a partire da settembre, subito dopo o contestualmente  la sessione di esami per le sospensioni di giudizio;

·         si presenta ai genitori un modulo da ritirare e consegnare all’Ufficio Alunni con il quale la famiglia si assume la responsabilità della scelta del nuovo percorso di studio.

Il Consiglio di classe:

·         valuta la necessità o meno della bocciatura tenendo presenti  le discipline fondamentali (anche del nuovo percorso di studio) per le quali si rende necessaria una preparazione sufficiente, eventualmente ricorrendo ad una sospensione di giudizio;

·         individua le discipline che verranno abbandonate, per le quali si richiedono contenuti minimi.

Ovviamente, sia l’alunno che la famiglia devono sentirsi impegnati a rispettare il patto stabilito con la scuola.

Per chiarimenti  e colloqui l’insegnante referente dell’orientamento “Prof.ssa Berti Bruna” sarà a disposizione degli alunni e delle famiglie  il secondo e quarto martedì di ogni mese dalle ore 11,05 alle ore 12,05 presso la Vicepresidenza; tuttavia l’incontro potrà avvenire previo appuntamento.

 

                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.

                                                                                              Prof.ssa Dea Campana

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren.46a.s.2012_13_processodir.pdf

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina