CIRCOLARE n° 44 A tutti i Docenti
Ai Coordinatori di Dipartimento
OGGETTO: ATTIVITA’ AGISCUOLA- PROPOSTE DIDATTICHE
Si informano tutti i docenti che è stato presentato alle scuole secondarie di Cesena un ricco piano di proposte didattiche da parte di AGISCUOLA – Emilia Romagna per l’a.s. 2014-2015, al fine di promuovere la cultura cinematografica ed audiovisiva nella scuola, attraverso la visione nelle sale cinematografiche o di pellicole che Agiscuola seleziona tra i film in uscita (sono quindi prime visioni) o di altri prodotti cinematografici film di seconda visione, della stagione passata o delle precedenti) richiesti dagli insegnanti .
Si segnala inoltre la possibilità di proiezioni di film in lingua originale: sulle prime visioni di quasi tutti i film in uscita nelle sale è disponibile anche la versione in lingua originale, proiettabile per le classi su richiesta degli insegnanti. Oltre ai film sarà possibile proiettare anche gli spettacoli teatrali del celebre National Theatre Live di Londra, in lingua originale con sottotitoli in italiano, arricchiti da “extra” di grande interesse (interviste con registi e attori, dietro le quinte, dettagli inediti).
Oltre a questo citiamo ad esempio altre proposte:
- Proiezione di grandi classici del passato restaurati con tecnologia digitale (es. Il Gattopardo, Roma città aperta ecc)
- Proposte tematiche
- Proiezioni per il Giorno della memoria
- Proiezioni per il Centenario della Prima guerra mondiale
E’ possibile reperire un elenco dettagliato di tali attività nei dépliants presenti in sala insegnanti o presso il sito www.agiscuolaemiliaromagna.com.
A breve, oltre a Il giovane favoloso di M. Martone (mercoledì 22 ottobre ), a cui alcune nostre classi hanno già aderito, informiamo su altri due appuntamenti di interesse :
Hermitage- 250° anniversario, di Margy Kymmonth
Mercoledì 15 ottobre, ore 9.30, Cinema Eliseo
Ingresso Euro 4.00- (Da prenotare entro il 13 ottobre).
Per la prima volta nella storia il leggendario Museo di San Pietroburgo rivela i suoi segreti in una visita esclusiva. Da palazzo Imperiale al Museo di Stato è una delle più grandi collezioni d’arte al mondo: un viaggio avvincente in un mondo nascosto per immergersi nella storia e scoprire meraviglie indimenticabili.
Se chiudo gli occhi non sono più qui, di Vittorio Moroni-
Martedì 11 novembre, ore 10.00, Cinema Eliseo
Ingresso Euro 3.50- (Da prenotare entro il 7 novembre).
Al termine della proiezione il regista incontrerà gli studenti.
Kiko è un adolescente italo-filippino. Si divide tra desiderio di proseguire negli studi e i cantieri edili del nuovo compagno della madre, dove è costretto a lavorare con immigrati clandestini. L’arrivo di Ettore, personaggio misterioso che afferma di essere stato un tempo un onsegnante, accende la miccia e lo mette in contatto con Platone, Nietzsche, Leopardi. Un film sull’avventura della conoscenza sulla potenza esplosiva che deflagra quando il sapere entra in contatto con la vita.
Sono inoltre previste le “Mattinate Pasolini”- con la visione del film Pasolini di Abel Ferrara, presso il Cinema San Biagio di Cesena, in data da concordare, su richiesta delle scuole.
Cesena, 04 ottobre 2014
f.to La docente referente |
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Muccioli Maria Cristina |
Prof.ssa Simonetta Bini |
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Bini Simonetta |