CIRCOLARE n. 12 Ai docenti
OGGETTO: funzioni strumentali Anno scolastico 2014/2015
Facendo seguito a quanto proposto nel collegio del 1 settembre 2014, si comunicano le aree per le funzioni strumentali inerenti la realizzazione del POF 2014/2015.
I docenti interessati sono tenuti a compilare il modulo di richiesta allegato alla presente circolare e consegnarlo presso l’ufficio protocollo entro il 24 settembre 2014, per permettere la designazione nel collegio del 2 ottobre. Come condiviso in collegio, è auspicabile il coinvolgimento da parte di altri docenti, eventualmente scorporando o rimodulando i compiti previsti.
Per la funzione seguirà lettera di incarico e un compenso gravante su specifico capitolo di finanziamento del FIS.
AREE FUNZIONI STRUMENTALI PER L’A.S. 2014/2015
A. Funzione strumentale per la gestione del POF della scuola: collaborazione con il Dirigente, con lo staff, con i colleghi e le componenti della scuola, coordinamento e monitoraggio della programmazione didattica e dei progetti interni; coordinamento del nuovo assetto del Liceo; conduzione della Commissione Autonomia; presentazione della scuola agli Open day, didattica e documentazione educativa.
B. Funzione strumentale per la consulenza alle attività degli studenti: ricognizione dei bisogni degli studenti, Statuto degli studenti e delle studentesse, gestione delle assemblee d’Istituto e delle iniziative studentesche, alternanza scuola – lavoro: raccordo con gli enti e il territorio per l’inserimento degli studenti; cura della documentazione; tutoraggio.
C. Funzione strumentale per l’innovazione tecnologica dell’Istituto: gestione ed aggiornamento del sito web della scuola; sostegno ai docenti e alla formazione in ambito informatico; registro elettronico.
D. Funzione strumentale per l’orientamento in entrata-riorientamento e orientamento in uscita: rapporti con le scuole medie e l’Università, organizzazione delle iniziative di raccordo con il territorio; vaglio di proposte di potenziamento della conoscenza delle lingue straniere.
Riguardo ai criteri di assegnazione, al fine di non precludere ad alcuno la presentazione della domanda, vengono proposti i seguenti requisiti posti in ordine di priorità:
A. Titoli inerenti l’area di interesse.
B. Conoscenza dell’Istituto e delle sue peculiarità.
C. Esperienza maturata in attività e Organi della Scuola.
Si coglie l’occasione per ringraziare i docenti che hanno fatto domanda per l’anno passato, con l’auspicio che la collaborazione sia rinnovata anche per il corrente anno scolastico.
CESENA, 11 settembre 2014
Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Bini Simonetta |