CIRCOLARE n. 7
Alle famiglie e agli studenti
Ai docenti
Al Personale ATA
OGGETTO: Anno scolastico 2014-2015
Da tempo stiamo lavorando per assicurare a tutti i nostri studenti, in particolare a chi comincia tra poco il cammino delle superiori e a chi lo concluderà con l’Esame di Stato, un anno scolastico ricco di significato e di “bellezza” (bellezza del conoscere, dello scoprire o rafforzare i propri talenti, del raggiungimento della meta dopo molta fatica). I nostri alunni sanno davvero stupirci: alcuni di quelli che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro sono stati così apprezzati dagli Enti che è stato proposto loro in futuro di continuare la collaborazione (in tempo di crisi!); altri parteciperanno ai vari scambi in via di realizzazione, attualmente con Spagna e Germania, esperienze che caratterizzano fortemente il profilo del Liceo Linguistico; altri ancora hanno approfondito durante l’estate passioni personali con successi riconosciuti.
Il Collegio Docenti si è arricchito di volti nuovi, anche di giovani professionisti, che sapranno accompagnare gli alunni sulla via del sapere con entusiasmo ed energia.
Non ci nascondiamo le difficoltà, logistiche ed organizzative, che non ci scoraggiano e sulle quali vogliamo tenere sempre desta l’attenzione degli amministratori, ma che affrontiamo in modo concreto, teso alla soluzione fattiva dei problemi.
In breve, questa è la prospettiva:
SPAZI: - 19 classi saranno dislocate in centrale e 16 presso la succursale Serra: dopo un’iniziale ipotesi di tenere fisse per un anno le classi in una sede o nell’altra, il Collegio ha optato per una turnazione di tre giorni alla settimana: in questo modo sono assicurati gli stessi servizi per tutti gli alunni, l’orario è unico per l’anno intero, così come il calendario dei ricevimenti antimeridiani delle famiglie, i servizi di segreteria sono sempre fruibili nei giorni di presenza in centrale;
PALESTRE: - gli spazi sono quelli dell’anno passato: nella sede centrale e presso l’ex-Gil, che sarà raggiunta partendo per tutti dalla sede centrale;
RISTORO: - per tutti sono assicurati i servizi di distribuzione automatica di bevande e alimenti ed è allo studio un servizio aggiuntivo al terzo piano del Serra.
SERVIZI: - sono state potenziate le dotazioni per fare in modo che ogni aula diventi laboratorio (l’idea del laboratorio fisso è superata dai progressi rapidissimi della tecnologia, che in breve rende obsoleti gli strumenti tecnologici) ed è allo studio la copertura wifi; le comunicazioni scuola-famiglia saranno rese più snelle ed efficaci.
Rispetto alla giovane vita dell’istituzione, si comprendono bene quanto cammino è stato fatto e le energie spese: l’impegno dei docenti e del personale, che hanno sempre creduto nella bontà dell’istituzione del Liceo Linguistico, la collaborazione dei Dirigenti Campana, Olivetti e Tosi, l’impegno in prima persona della Dirigente. La fiducia delle famiglie è davvero ben riposta.
Seguiranno a breve indicazioni precise sull’avvio della scuola. Davvero, buon anno scolastico a tutti!
Cesena, 4 settembre 2014
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |