Circolare n. 202 Cesena, 07/05/2014
Ai docenti delle classi Seconde |
|
A tutti i docenti |
|
Agli alunni di classe seconda e alle famiglie |
|
p. c. Al personale ATA |
OGGETTO: Servizio Nazionale di Valutazione (Prove INVALSI) a.s. 2013-14.
Sulla base della direttiva triennale del MIUR n.85 del 12/10/2012, anche nel corrente anno scolastico si svolgerà la prova nazionale - INVALSI per le seconde classi della scuola secondaria di secondo grado, riguardanti le discipline di Italiano e Matematica.
Le rilevazioni INVALSI rappresentano uno strumento di diagnosi, affinché le scuole possano migliorare l’efficacia didattica e, attraverso la riflessione sui risultati, individuare aree di eccellenza o elementi di criticità.
Va segnalato che nella nostra scuola sono state individuate nell’anno in corso due classi-campione (2^B e 2^C), per le quali è prevista la presenza, sin dall’inizio della prova, di un osservatore esterno.
Le prove standardizzate, predisposte dall’INVALSI, saranno somministrate martedì 13 maggio p.v. Solo per la mattina del 13 maggio si ritiene opportuno che tutte le seconde svolgano la prova in succursale: pertanto, sin dalla prima ora, la 2 A farà lezione in 3 B (con l’aggiunta di due banchi), la 2 D farà lezione in 3 C (con l’aggiunta di un banco). La 3B farà lezione in 2A, la 3C in 2D in centrale.
Nella mattinata stessa, i docenti in servizio nelle classi Seconde, come da prospetto allegato, ritireranno presso l’aula docenti della succursale i fascicoli delle prove, per seguire poi, scrupolosamente, i tempi e gli adempimenti di seguito indicati. La prima ora si svolge regolarmente fino alle ore 8,50:
PROVA |
ORA |
DURATA PROVA |
ADEMPIMENTI |
1^ Prova: ITALIANO |
dalle ore 8,50 alle ore10.30 |
90’ 9.00 - 10.30 |
a) compilare “scheda alunni” per verificare le presenze nella 1^ prova; b) distribuire i fascicoli della prova di ITALIANO e calcolarne la durata temporale; c) restituire il materiale all’ufficio alunni |
INTERVALLO dalle 10.30 alle ore 10.40 |
10’ |
Sorveglianza docente prima prova |
|
2^ Prova: MATEMATICA |
dalle ore 10.40 alle ore 12.20 |
90’
10.50 -12.20 |
a) compilare “scheda alunni” per verificare le presenze nella 2^ prova e questionario; b) distribuire i fascicoli della prova di MATEMATICA e calcolarne la durata temporale; c) ritirare la prova e restituire all’ufficio alunni; |
INTERVALLO dalle 12.20 alle ore 12.30 |
|
10’ |
Sorveglianza del docente della seconda prova |
QUESTIONARIO STUDENTI |
dalle ore 12.30 alle ore 13.05 |
30’ 12.35 -13.05 |
a) distribuire i fascicoli del questionario e calcolarne la durata temporale; b) ritirare il questionario alunni; c) consegnare tutto il materiale in segreteria alunni |
· Per le classi campione i risultati delle prove sono registrati dall’osservatore esterno, il pomeriggio dello stesso giorno in cui si svolge la prova, sulle maschere elettroniche. Tuttavia la correzione delle risposte fornite dagli alunni alle domande aperte va effettuata dagli insegnanti competenti per “ambito” o per disciplina, che vengono quindi chiamati a coadiuvare il lavoro dell’osservatore, secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI nella griglia di correzione. L’operazione deve comunque essere conclusa entro il 14 maggio.
· Per le classi non campione i docenti di ambito o per disciplina provvedono a registrare sulle maschere elettroniche (dal 19 al 20 maggio 2014) le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove e a correggere e codificare le risposte fornite dagli alunni alle domande aperte, secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI nella griglia di correzione.
In base alle linee orientative dei Dipartimenti del 28/4/2014 e in ottemperanza alle Istruzioni dell’INVALSI, nella fase di registrazione delle risposte, è richiesta la collaborazione di tutti i docenti o del personale di segreteria.
Si dispone, quindi, di costituire dei gruppi di lavoro (rappresentati dai docenti di ITALIANO e MATEMATICA affiancati da colleghi preferibilmente dello stesso Consiglio autonomamente individuati) che, nel periodo 19 – 20 maggio riporteranno i risultati su maschere elettroniche per l’invio, esclusivamente per via elettronica, dei dati.
Si rinvia a proposito alla comunicazione allegata, a tal fine predisposta, con cui vengono anche indicati accorgimenti per l’assistenza nel cambio fra le due sedi.
Si ringrazia per la collaborazione
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Casacci Manuela |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |