CIRCOLARE n° 19
Agli studenti
Alle loro famiglie
Al personale ATA
p.c. al DSGA
OGGETTO: Disposizioni avvio anno scolastico
Ogni comunità scolastica si dà delle regole, perché le relazioni siano chiare e i comportamenti condivisi. Si ritiene un presupposto imprescindibile ai fini del buon andamento del percorso formativo un rispetto rigoroso e continuativo delle regole che vigono all’interno dell’ambiente scolastico, a partire dal Regolamento di istituto (consultabile nel sito web).
E’ in corso il passaggio dal registro elettronico Ambiente Scuola+ al registro Classeviva - Spaggiari; per questo motivo, seguirà circolare per l’attivazione delle funzioni del nuovo registro elettronico.
Art. 11
11.a Ritardi
Tutti gli alunni che eccezionalmente si presentano entro le ore 8:15 sono accolti direttamente in classe. È concessa facoltà ai singoli docenti della prima ora, alla loro sensibilità didattica ed alla conoscenza diretta dell’alunno:
In via generale gli alunni che arrivano a scuola in un orario compreso tra le ore 8:15 e le ore 9:05 sono ammessi in classe all’inizio della seconda ora, eccetto per comprovato ritardo dei mezzi di trasporto; tale ritardo andrà giustificato e l’ammissione andrà annotata sul registro di classe.
Dalle ore 9:10 alle ore 10:00, sono eccezionalmente ammessi ingressi solo se documentati con certificato medico, ovvero per grave motivo di famiglia, ovvero per disfunzioni accertate dei trasporti. L’ammissione in classe, annotata sul registro di classe, è subordinata alla firma del permesso da parte dell’incaricato del preside e andrà giustificata.
Dalle ore 10:00 l’ingresso a scuola è consentito eccezionalmente, purché in presenza del genitore o persona delegata, previa firma del Dirigente Scolastico o di un suo incaricato.
Le giustificazioni dei ritardi devono essere presentate contestualmente per un ritardo già preventivato o all’inizio del giorno successivo per un ritardo involontario. A partire dal quarto giorno successivo al ritardo non giustificato, l’inadempienza verrà registrata come nota di comportamento dal Coordinatore di classe.
11.b Uscite anticipate
Le uscite anticipate, ammesse solo per documentati o comprovati motivi e con carattere di eccezionalità, devono sempre avvenire al cambio dell’ora e non prima dell’ultima ora di lezione.
Gli studenti minorenni devono essere prelevati da un genitore, mentre i maggiorenni devono presentare giustificazione scritta al docente dell’ora.
In caso di malore improvviso, il docente dell’ora, verificate le condizioni di salute, autorizzerà lo studente ad avvisare la famiglia al fine di essere prelevato ed eventualmente procederà a chiamare i soccorsi. L’uscita da scuola dovrà sempre avvenire in presenza di un genitore (anche per gli studenti maggiorenni) o con ambulanza del Pronto Soccorso.
In caso di eccezionale uscita anticipata programmata e nell’impossibilità di prelevare il minorenne, i genitori devono presentarsi di persona presso l’Ufficio Alunni con un anticipo di almeno 24 ore e sottoscrivere la richiesta di uscita per un giorno successivo, indicando il nome e il numero di un documento di riconoscimento di chi è delegato a ritirare il minore o di inviare una mail alla scuola con le medesime indicazioni.
Tutte le uscite devono essere annotate sul registro di classe, con l’annotazione dell’orario di uscita dall’aula.
Art. 12: Uscita temporanea dall’aula durante le ore di lezione
Durante le ore di lezione gli studenti non possono uscire dall’aula tranne che per giustificati motivi e a discrezione del docente, e comunque uno alla volta. Qualora uno studente si allontani dalla classe senza avere richiesto l’autorizzazione, il docente segnalerà con una nota nel registro di classe il ritardo o il comportamento scorretto.
Nel caso la presenza di alcuni studenti fosse richiesta fuori dall’aula (organi collegiali, attività scolastiche programmate con altri insegnanti, ecc.) le assenze degli alunni devono essere annotate sul registro di classe.
Il personale docente e ausiliario deve evitare che gli studenti sostino nei corridoi durante le ore di lezione.
Art. 13: Assenze e loro giustificazione
Tutte le assenze devono essere giustificate per iscritto sul diario di istituto.
Per gli studenti minorenni la giustificazione deve essere firmata dai genitori o da chi ne fa le veci.
L’insegnante della prima ora di lezione registra le giustificazioni, dopo averne controllato la regolarità e la conformità.
Lo studente sprovvisto di giustificazione può essere ammesso provvisoriamente con l’impegno di giustificare il giorno successivo. A partire dal quarto giorno successivo all’assenza non giustificata, la riammissione deve essere autorizzata dal Dirigente scolastico o dai suoi delegati e verrà registrata come nota di comportamento dal coordinatore di classe.
Le assenze che superano i cinque giorni consecutivi, causate da motivi di salute, NON devono più essere accompagnate da certificato medico, che attesti l’avvenuta guarigione e la riammissibilità dello studente a scuola (Legge regionale n°9, art. 36, pubblicata sul Bollettino Ufficiale il 16/07/2015).
Le assenze di più di cinque giorni consecutivi programmate e dovute ad altri motivi (familiari, sportivi, ecc.) devono essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla Segreteria Alunni.
Eventuali astensioni dalle lezioni per adesione a manifestazioni studentesche devono essere giustificate. I Coordinatori di classe sono chiamati a collaborare con l’Ufficio Alunni per un controllo periodico sui dati relativi ad assenze, ritardi e uscite anticipate. Le famiglie saranno avvertite quando la frequenza risulti talmente irregolare da poter condizionare o annullare, in sede di scrutinio, altri meriti, tra i quali l’attribuzione del credito formativo.
Si riassumono le indicazioni fondamentali:
SOLO NEL CASO DI MEZZI CHE ARRIVEREBBERO CON UN FORTE ANTICIPO (oltre la mezz’ora) RISPETTO ALL'INIZIO DELLE LEZIONI, SI CONCEDERANNO AUTORIZZAZIONI PER L'ENTRATA POSTICIPATA. Pertanto, l'arrivo reiterato oltre le 8.15 dovrà essere PER TUTTI giustificato il giorno seguente.
Anche per L’USCITA ANTICIPATA saranno concessi permessi SOLO dopo aver accertato che il tempo di attesa per il primo mezzo di trasporto utile richiede un tempo di attesa superiore alla mezz’ora.
N.B. La Dirigenza si riserva di effettuare il controllo dell’orario dei mezzi di trasporto e di accogliere richieste seriamente motivate.
Il docente della prima ora controllerà la giustificazione in classe sul diario, controfirmerà e spunterà la giustificazione sul registro elettronico. I genitori possono verificare che le assenze siano state controllate dal docente consultando il registro elettronico.
N.B. Per la Sede Cubo l’intervallo potrà svolgersi nella corte interna, sotto la sorveglianza del personale ATA, fino alla comunicazione di interruzione invernale.
L’USO IMPROPRIO O NON AUTORIZZATO DEL CELLULARE SARÀ SANZIONATO CON NOTA DISCIPLINARE.
Si invitano gli alunni e le loro famiglie alla collaborazione nel rispetto delle regole che la comunità scolastica si è data. Si ricorda che la reiterata infrazione del REGOLAMENTO sarà elemento di valutazione nella formulazione del voto di Comportamento.
Cesena, 14 settembre 2019
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |