Circolare n. 107
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Ai docentie p.c. Al personale ATA |
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Il termine del I quadrimestre è fissato a sabato 25 gennaio 2014.
Lo svolgimento degli scrutini seguirà il calendario stabilito ad inizio anno, allegato comunque alla presente.
Mentre raccomando la puntualità e la precisione nell’eseguire le operazioni, - i docenti impegnati negli scrutini dal secondo turno in poi, sono invitati a presentarsi 10 minuti prima dell’orario stabilito - ricordo che vanno inserite valutazioni con solo voti interi e/o mezzi voti (es: 5, 6 oppure 5½, 6½) e che comunque ciascun docente formula una proposta di valutazione, che sarà ratificata dal Consiglio di classe nel suo complesso. Le prove di verifica, come precisato nel Piano dell’Offerta Formativa, devono essere di un congruo numero (almeno due); il voto deve essere comunque “sintesi valutativa e pertanto deve fondarsi su una pluralità di prove di verifica riconducibili a diverse tipologie.” (OM 89).
Le valutazioni delle verifiche eventualmente effettuate nel periodo 27 gennaio - 31 gennaio appartengono al II quadrimestre.
Svolgimento delle operazioni di scrutinio del I° quadrimestre:
· approvazione del verbale precedenti e compilazione del verbale, utilizzando l’apposita modulistica;
· analisi della situazione della classe;
· approvazione dei risultati di ogni alunno nelle varie discipline e assegnazione del voto di comportamento;
· individuazione degli alunni che necessitano di iniziative di sostegno o recupero;
· consegna al Coordinatore della rilevazione per disciplina (da ritirarsi nell’ufficio Alunni) con l’indicazione degli alunni segnalati e delle relative motivazioni;
· Compilazione della modulistica (nota informativa sul profitto da consegnare, in duplice copia, all’Ufficio Alunni per la consegna);
· Controllo del corretto inserimento dei voti nel tabellone finale.
Note operative:
1) le assenze vanno registrate fino al giorno 25 gennaio compreso; chi effettua il caricamento dei voti prima di tale data, dovrà apportare eventuali variazioni;
2) l’inserimento dei voti da parte di ciascun docente può avvenire sia a casa che a scuola, a partire da mercoledì 22 gennaio e in ogni caso due giorni prima dello svolgimento degli scrutini; a scuola sono disponibili le postazioni nell’aula docenti con orario 8-14.
E’ prevista l’assistenza del personale tecnico-amministrativo.
Si precisa che l’inserimento dei voti quest’anno avverrà con il programma AMBIENTESCUOLA, accessibile tramite il sito della scuola, con login mediante password personale già consegnata ad ogni singolo docente per la firma delle circolari;
3) si fa presente che a partire dal giorno 23 gennaio sarà disponibile sul desktop dei pc in sala docenti, una cartella denominata “Materiale scrutini I° quadrimestre” dove poter reperire tutto il materiale e le istruzioni per svolgere al meglio gli adempimenti;
4) il coordinatore della classe provvede alla consegna del pagellino e delle lettere e al ritiro del materiale firmato entro mercoledì 12/02/2014.
N.B. Tutti i Docenti sono tenuti a compilare quanto prima i giudizi esplicativi delle valutazioni numeriche assegnate agli Allievi nel I quadrimestre, (a cui sono riservati appositi spazi nei registri personali), con particolare attenzione alle valutazioni insufficienti.
Per chi desiderasse utilizzare uno strumento sintetico, al posto del giudizio analitico, è a disposizione, nei pc dell’aula docenti, un modello con schema fornito di indicatori valutativi e descrittori di giudizio, che può essere scaricato, compilato e inserito nel registro personale.
I colloqui settimanali dei docenti con i genitori, sospesi sabato 21 dicembre 2013, riprenderanno lunedì 17 febbraio 2014.
I genitori potranno anche visionare i voti on-line, con la password in loro possesso, a partire dal 3 febbraio p.v.
Cesena, 11 gennaio 2014
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Simonetta Bini |
A.S. 2013 - 2014
Lunedì 27 gennaio |
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Martedì 28 gennaio |
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Ore 14,30-15,15 |
1 A |
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Ore 14,30-15,20 |
2 B |
Ore 15,15-16,00 |
2 A |
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Ore 15,20-16,10 |
2 C |
Ore 16,00-16,45 |
3 A |
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Ore 16,10-17,00 |
3 F |
Ore 16,45-17,30 |
4 A |
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Ore 17,00-17,50 |
1 D |
Ore 17,30-18,15 |
1 B |
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Ore 17,50-18,40 |
1 H |
Ore 18,15-19,00 |
3 B |
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Ore 18,40-19,30 |
1 I |
Ore 19,00-19,45 |
4 B |
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Mercoledì 29 gennaio |
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Giovedì 30 gennaio |
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Ore 14,30-15,15 |
2 D |
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Ore 14,30-15,15 |
1 F |
Ore 15,15-16,00 |
3 D |
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Ore 15,15-16,00 |
2 F |
Ore 16,00-16,45 |
4 D |
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Ore 16,00-16,45 |
1 G |
Ore 16,45-17,30 |
1 E |
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Ore 16,45-17,30 |
2 G |
Ore 17,30-18,15 |
2 E |
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Ore 17,30-18,15 |
3 C |
Ore 18,15-19,00 |
3 E |
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Ore 18,15-19,00 |
4 C |
Ore 19,00-19,45 |
4 E |
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Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |